Novena a San Giuseppe

Novena a San Giuseppe

Guido Reni St Joseph with the Infant JesusA cura dell'Associazione Zammeru Maskil

La novena a San Giuseppe è un percorso di devozione per chiedere al Custode, all’Angelo di Cristo e della Chiesa il dono del Silenzio e del discepolato nei confronti del Signore Gesù, Salvatore e Redentore. Si recita per nove giorni consecutivi a partire dal 10 marzo (in preparazione alla festa di San Giuseppe del 19 marzo) o dal 22 aprile (in preparazione alla festa di San Giuseppe Lavoratore del 1 maggio) o tutte le volte che si ritiene necessario.

Le novene non sono formule magiche, ma un facilitatore per la preghiera e la meditazione. Si recita dal punto 1 al punto 9 per ogni giorno della Novena.

1) NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN

2) SEQUENZA ALLO SPIRITO SANTO

Vieni, o Spirito creatore,
visita le nostre menti,
riempi della tua grazia
i cuori che hai creato.

O dolce consolatore,
dono del Padre altissimo,
acqua viva, fuoco, amore,
santo crisma dell'anima.

Dito della mano di Dio,
promesso dal Salvatore,
irradia i tuoi sette doni,
suscita in noi la parola.

Sii luce all'intelletto,
fiamma ardente nel cuore;
sana le nostre ferite
col balsamo del tuo amore.

Difendici dal nemico,
reca in dono la pace,
la tua guida invincibile
ci preservi dal male.

Luce d'eterna sapienza,
svelaci il grande mistero
di Dio Padre e del Figlio
uniti in un solo Amore. Amen.

3) CREDO APOSTOLICO

Io credo in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra;
e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore,
il quale fu concepito di Spirito Santo,
nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato,
fu crocifisso, morì e fu sepolto;
discese agli inferi;
il terzo giorno risuscitò da morte;
salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente:
di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi, la remissione dei peccati,
la risurrezione della carne, la vita eterna.
Amen.

4) PREGHIERA DEL GIORNO A SAN GIUSEPPE (Vedere più avanti)

5) PADRE NOSTRO

6) AVE MARIA

7) GLORIA AL PADRE

8) CONSACRAZIONE DELLA FAMIGLIA A SAN GIUSEPPE 

Glorioso San Giuseppe, guarda a noi prostrati alla tua presenza, con il cuore pieno di gioia perché ci annoveriamo, sebbene indegni, nel numero dei tuoi devoti. Desideriamo oggi in un modo speciale, mostrarti la gratitudine che riempie le nostre anime per i favori e le grazie così segnalate che continuamente riceviamo da Te.
Grazie, o amato San Giuseppe, per gli immensi benefici che ci hai dispensato e costantemente ci dispensi. Grazie per tutto il bene ricevuto e per la soddisfazione di questo giorno felice, poiché io sono il padre (o la madre) di questa famiglia che desidera essere consacrata a Te in modo particolare. Occupati, o glorioso Custode, di tutte le nostre necessità e delle responsabilità della famiglia.
Tutto, assolutamente tutto, noi affidiamo a Te. Animati dalle tantissime attenzioni ricevute, e pensando a quello che diceva la nostra Madre Santa Teresa di Gesù, che sempre mentre visse le ottenesti la grazia che in questo giorno ti supplicava, noi osiamo fiduciosamente pregarti, di trasformare i nostri cuori in vulcani ardenti di vero amore. Che tutto quanto ad essi si avvicina, o con essi in qualche modo si relaziona, rimanga infiammato da questo rogo immenso che è il Cuore Divino di Gesù. Ottienici la grazia immensa di vivere e morire d’amore.
Donaci la purezza, l’umiltà del cuore e la castità del corpo. Infine, Tu che conosci meglio di noi stessi le nostre necessità e le nostre responsabilità, occupati di esse e accoglile sotto il tuo patrocinio.
Aumenta il nostro amore e la nostra devozione alla Santissima Vergine e conducici per mezzo di Lei a Gesù, perché così avanziamo sicuri per il cammino che ci porta alla felice eternità. Amen.

9) COLLETTA

Dio onnipotente, che hai voluto affidare gli inizi della nostra redenzione alla custodia premurosa di san Giuseppe, per sua intercessione concedi alla tua Chiesa di cooperare fedelmente al compimento dell'opera di salvezza. Amen.

Preghiere del giorno (Vd punto 4)
recitare lentamente e in maniera meditativa (si può accompagnare con una breve meditazione)

1° giornoSan Giuseppe modello di silenzio – 10 marzo

San Giuseppe, custode di Cristo, di Maria e della Chiesa che hai fatto del “silenzio in Dio” il nascondimento perfetto per Ascoltare Dio che parla, concedi a noi, piccoli e miseri, di essere immersi in quel Silenzio di Scienza che concede di ascoltare perfettamente la voce dell’Angelo custode in ogni passo della nostra vita. Amen.

2° giornoSan Giuseppe modello di obbedienza – 11 marzo

San Giuseppe il Silenzio ha maturato in te una perfetta capacità di ascolto un ob-audire pronto e disponibile ad essere servo e custode del Signore e di ciò che gli è caro. Concedi anche a noi il dono dell’Obbedienza di Fede, pronta, disponibile, virile, forte, temperante nelle scelte di Dio per noi. Amen.

3° giorno – San Giuseppe modello di castità – 12 marzo

San Giuseppe, la tua continenza non era solo fisica ma anzitutto disponibilità fertile allo stare dove Dio ti ha posto e sempre itinerante nella Sua volontà con coloro che ti sono stati affidati. Concedi a noi, spesso impuri, quella docilità del cuore, della mente e del corpo per essere come te custodi della Grazia. Amen.

4° giorno – San Giuseppe sollecito nel tuo stato – 13 marzo

Ricordava Pio XII: “Poiché non è concepibile che a un compito così sublime non corrispondano le qualità richieste per svolgerlo adeguatamente, bisogna riconoscere che Giuseppe ebbe verso Gesù «per speciale dono del Cielo, tutto quell'amore naturale, tutta quell'affettuosa sollecitudine che il cuore di un padre possa conoscere”. Ecco, nostro caro San Giuseppe, ti chiediamo, per noi e i nostri cari, di saper accogliere, rendere feconda e non calpestare la “Grazia di Stato” che la Provvidenza di Dio ci ha concesso. Pe tutti i nostri giorni. Amen.

5° giorno – San Giuseppe padre di Gesù – 14 marzo

San Giuseppe che mistero grande è entrato nel tuo cuore per renderti padre del Redentore. Immagine silente di Dio Padre. Con te e con Maria, Gesù, Verbo fatto carne, ha avuto sempre chiara, umanamente, la paternità e la maternità di Dio. Che mistero, che scardinante responsabilità circolante di Grazia. Insegnaci dunque ad amare come te i nostri figli, nel dare loro, attraverso l’Amore di Dio seminato nei nostri cuori, l’esempio possibile di chi cura Gesù sopra ogni cosa. E tutto, tutto, misura in Cristo, centro della nostra casa. Amen.

6° giorno – San Giuseppe sposo di Maria, Madre di Dio e Madre della Chiesa – 15 marzo

San Giuseppe, avere accanto Maria è stato sicuramente l’onore più grande da cui tutto è cominciato. La custodia di questa porzione di Terra dell’Altissimo, della Sua Ancella perenne sarà stato per te anche fonte di continua impegnativa trascendenza. Di Grazia in Grazia di sovra-natura in sovra-natura. Concedi a noi, dunque di amare le nostre mogli come tu hai amato Maria, la terra santa del Signore. Soprattutto quando le nostre spose si allontanano tanto dalla femminilità sponsale e materna di Maria. Quello è il luogo e il momento in cui tu puoi farci grazia per vedere come Dio le nostre spose. Amen.

7° giorno – San Giuseppe uomo di Scienza – 16 marzo

San Giuseppe, il tuo continuo contatto con Maria e con Gesù aveva fatto di te un uomo di Scienza. Cioè una creatura capace di vedere come Dio ogni cosa. Concedi a noi di avere questo sguardo “scientifico” che vede le cose, la storia, ogni storia, come Dio vede per amare come Dio ama. Amen.

8° giorno – San Giuseppe uomo giusto e misericordioso – 17 marzo

San Giuseppe, i doni preternaturali e naturali sono fioriti in te come terra feconda. In te è fiorita la giustizia dalla scelta giusta del tuo cuore di non ripudiare la sposa e di accogliere in Dio e per Dio come custode amante. E in te è fiorita la speculare Misericordia, amando e perdonando ogni dissonanza nel tuo cammino. Concedi a noi l’equilibrio sommo di vivere nella Giustizia e nella Misericordia di Dio, sempre. Amen.

9° giorno – San Giuseppe modello di operosità e lavoro – 18 marzo

San Giuseppe, la tua capacità di ascolto silente ha reso le tue mani strumento di Dio. Insegnaci la diligenza nella fatica, la serietà creativa in ogni lavoro che la Provvidenza ci ha concesso, perché anche ogni scelta, gesto, anche umile, di lavoro e di operosità, diventi arte in sintonia perfetta con Dio creatore. Amen.