Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

A cura di P. Pietro Messa, ofm

Alcuni anni or sono il prof. Jacques Dalarun ha scoperto una nuova fonte inerente l'Assisiate; si tratta della Vita beatis patris nostri Francisci, ossia una abbreviazione che Tommaso da Celano fece della prima Vita del Santo scritta in occasione della sua canonizzazione ad opera di papa Gregorio IX.  
 
Nella regione Marche, da qualche anno, siamo venuti a conoscenza di una strategia curiosa nell’assegnare le ore di sostegno da parte del Gruppo di Lavoro per Handicap Provinciale. Una metodologia che anticipa gli sciacallaggi possibili dal futuro GIT della 378

Oggi incontriamo l’Avv. Daniele Dorsi che conosce bene la vicenda che da qualche anno affligge la Regione Marche e, ipotizziamo, anche altre regioni italiane. Ma vediamo passo passo che cosa accade e che cosa dovrebbe invece succedere per i disabili in età scolare.
 
Da domani il patriarca ecumenico di Costantinopoli inconterà le comunità cattoliche italo-albanesi di rito orientale bizantino nel centenario dell’istituzione dell’Eparchia. Il vescovo Oliviero: “Visita che imprime nuova forza al cammino ecumenico.
Leggi su Vatican News



 
Per i legali del porporato, l'opinione dissenziente di uno dei tre giudici della Corte d'Appello del Victoria, Mark Weinberg, può fornire ragionevoli motivi per revocare la condanna confermata il 21 agosto scorso.
Leggi su Vatican News



 
“Unfortunately, today we are witnessing an escalation of violence hidden behind religious slogans.”
Leggi su Zenit.org



 

Quale mamma è perfetta? Quale mamma potrebbe essere definita "normale"? Quale mamma non subìrebbe un processo quotidiano da parte di esperti di vario genere, se la sua vita di genitrice fosse pubblica? Leggi su IlSismografo



 
Per i legali del porporato, l'opinione dissenziente di uno dei tre giudici della Corte d'Appello del Victoria, Mark Weinberg, può fornire ragionevoli motivi per revocare la condanna confermata il 21 agosto scorso.
Leggi su Vatican News



 
La tragica storia di Bob Fuller continua ad arricchirsi di particolari e precisazioni e, dopo aver suscitato scandalo, ci porta a doverose riflessioni. In questo articolo, pubblicato su Lifesitenews, la giornalista Dorothy Cummings McLean ci racconta come ha vissuto la stesura del suo articolo e i pensieri che l’hanno attraversata nel “leggere” la storia di questo suicidio annunciato anche attraverso le pagine del profilo Facebook del protagonista.
Leggi su SabinoPaciolla.com



 
La mobilità sociale è irrimediabilmente bloccata in Italia? Quale deve essere il ruolo di un cattolico nella polis in questa nuova mutata realtà sociale? Queste le domande intorno alle quali ha girato quest’anno il tradizionale incontro nazionale di studi promosso dalle Acli.
Leggi su L'Osservatore Romano







 
Washington (Agenzia Fides) – Il nuovo Osservatore permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione degli Stati Americani (OSA), Mons. Mark Gerard Miles, ha presentato ieri, 16 settembre 2019, le sue credenziali al Segretario generale Luis Almagro, in una cerimonia che ha formalizzato la nomina del 31 agosto 2019 da parte dello Stato Vaticano.
Leggi su Agenzia Fides




 
Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina, ha incontrato nella mattinata del 16 settembre il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I.
L’incontro ha avuto luogo in Domus Sanctae Marthae, su iniziativa di Sua Beatitudine Sviatoslav, secondo un programma delineato insieme al Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
Leggi su IlSismografo



 
Un anno senza avere notizie, senza sapere nulla della sorte di padre Pier Luigi Maccalli, missionario della provincia di Cremona. I suoi confratelli della Società Missione Africane (SMA) continuano a pregare per lui e per i tanti rapiti nel Sahel.
Leggi su Vatican News







 
Charles de Pechpeyrou

Mentre, secondo le previsioni, il disegno legge sulla bioetica dovrebbe essere adottato dai deputati francesi nei primi giorni di ottobre, i rappresentanti della Chiesa cattolica, nel corso di una serata al Collège des Bernardins, hanno espresso ieri la loro preoccupazione riguardo a questo testo, che prevede in particolare un’estensione della procreazione medicalmente assistita, la cosiddetta Pma, a «qualsiasi coppia formata da un uomo e una donna, o due donne o qualsiasi donna non sposata».
 
© Sala Stampa Santa Sede - 17 settembre 2019

Comunicazione ai giornalisti del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: Il Santo Padre ha incontrato oggi, come previsto, il Patriarca Bartolomeo. L’incontro si è svolto in un clima fraterno ed è stato seguito da un pranzo insieme, con le rispettive delegazioni, a Casa Santa Marta.
 
Giovanni Zavatta

Dopo la visita al Quirinale dal presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, il 24 maggio, e, il giorno dopo, l’udienza speciale con Papa Francesco, l’eparchia di Lungro degli italo-albanesi dell’Italia continentale si prepara — per celebrare il centenario della costituzione apostolica Catholici fideles con la quale Benedetto XV il 13 febbraio 1919 eresse la diocesi — a un altro storico evento: la visita del patriarca di Costantinopoli Bartolomeo.
 
Seminario organizzato dalla fondazione «Gravissimum Educationis» in preparazione all’incontro convocato dal Papa a maggio del prossimo anno.
Gli specialisti parlano di “cambiamento epocale” e di “società liquida”. Le democrazie contemporanee appaiono “strattonate” tra le turbolenze di un mondo in cui emergono i nuovi populismi, l’influenza di nuove élite politiche, economiche e finanziarie e un crescente divario tra classe politica e società civile. È questo il contesto — e anche la sfida storica e culturale — evidenziato al seminario internazionale voluto dalla Fondazione pontificia Gravissimum Educationis, per presentare il progetto: «Democrazia: un’urgenza educativa in contesti pluriculturali e plurireligiosi».
 
Se «la compassione è il linguaggio di Dio», come possono gli uomini girare lo sguardo da un’altra parte, restando indifferenti davanti a chi è povero, solo, fragile? È proprio una questione di «giustizia», ha commentato Papa Francesco ponendosi questa domanda nella messa celebrata martedì mattina, 17 settembre, a Santa Marta.
 
Omelia S. Ecc. za Mons. Giuseppe Fiorni Morosini - Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria - Bova, alla Festa della Madonna della Consolazione

 
A Sua Eminenza Cardinal Carlos Osoro Sierra Arcivescovo di Madrid e ai partecipanti all’Incontro di Preghiera per la Pace “Pace senza frontiere” Madrid, 15-17 settembre 2019
 
Oggi, lunedì 16 settembre 2019, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza il Presidente di Malta, Sua Eccellenza il Sig. George Vella, il quale ha successivamente incontrato l’Em.mo Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da S.E. Rev.ma Mons. Antoine Camilleri, Nunzio Apostolico, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati.