Questa mattina, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Incontro della Comunità cattolica Shalom e ha rivolto loro il discorso che pubblichiamo di seguito:
 
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre ha ricevuto in Udienza le partecipanti al Capitolo Generale delle Sorelle Terziarie Cappuccine della Sacra Famiglia.
 

Angelus 25 settembre 2022

Al termine di questa Celebrazione, desidero ringraziare tutti voi che vi avete preso parte, rappresentando il Popolo santo di Dio che è in Italia. E sono grato al Cardinale Zuppi che se n’è fatto portavoce. Mi congratulo con la Comunità diocesana di Matera-Irsina per lo sforzo organizzativo e di accoglienza; e ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per questo Congresso Eucaristico.

 
Questa mattina - a causa delle condizioni metereologiche - il Santo Padre Francesco, lasciata Casa Santa Marta alle ore 6.30, si è trasferito all’Aeroporto di Roma-Ciampino da dove –- alle ore 7.00 - è partito per recarsi in Visita Pastorale a Matera per la conclusione del 27° Congresso Eucaristico Nazionale.
 
Alle ore 9.00 di questa mattina il Santo Padre Francesco è partito dall’eliporto del Vaticano per recarsi ad Assisi in occasione dell’evento “Economy of Francesco”.
 
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’XI Congresso Tomistico Internazionale promosso dalla Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino e dall'Istituto Tomistico Angelicum sul tema “Vetera novis augere.
 
Questa mattina, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Incontro di Deloitte Global.
 
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Canonici Regolari Premostratensi, in occasione del IX Centenario della fondazione dell’Abbazia di Prémontré e ha rivolto loro il discorso che pubblichiamo di seguito:
 
Sono felice di poter presentare il bel libro Pastori dentro. Chiesa, società, persona del cardinale Angelo Bagnasco, che raccoglie le Prolusioni del suo secondo mandato alla Presidenza della CEI, mettendo a fuoco, con puntualità, alcuni argomenti come l’educazione, la famiglia, le grandi povertà e la politica, nell’intento di ricondurli al loro principio originante, ovvero l’annuncio di Gesù.
 
Pubblichiamo di seguito i telegrammi che il Santo Padre Francesco - a firma del Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin - ha inviato a S.E. Mons. Freddy Antonio de Jesús Bretón Martínez, Arcivescovo di Santiago de Los Caballeros, e a S.E. Rubén Antonio González Medina, C.M.F., Vescovo di Ponce, per le vittime dell’Uragano Fiona nella Repubblica Dominicana e in Porto Rico:
 

Udienza generale 21 settembre 2022

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.00 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 

Angelus 18 settembre 2022

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.
 
Questa mattina, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti al pellegrinaggio della Diocesi di Alessandria e i ragazzi della Cresima della Diocesi di Spoleto-Norcia.
 
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Capitolo Generale dei Cistercensi della Stretta Osservanza (Trappisti).
 
RESCRIPTUM EX AUDIENTIA SANCTISSIMI
Soppressione della Fondazione Populorum Progressio
 
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Populorum Progressio” e ha rivolto loro il discorso che pubblichiamo di seguito: