Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Celebrazione dei Vespri all’inizio della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani - Basilica di San Paolo fuori le Mura, ore 17.30
 
Alle ore 17.30 di oggi, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, il Santo Padre Francesco ha presieduto la celebrazione dei Vespri della I settimana del tempo ordinario, all’inizio della 52ma Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani sul tema: “Cercate di essere veramente giusti” (cfr. Dt 16, 18-20).
 
Dal 17 al 21 gennaio 2019 ha luogo a Soloy, nella diocesi panamense di David, l’Incontro Mondiale della Gioventú Indigena (IMGI) in preparazione alla GMG 2019, a cui prendono parte oltre mille giovani indigeni, provenienti da diverse parti del mondo.
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per le vittime dell’attentato terroristico avvenuto ieri a Bogotá (Colombia), inviato a nome del Santo Padre Francesco dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin all’Em.mo Card. Rubén Salazar Gómez, Arcivescovo di Bogotá:
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per le vittime dell’attentato terroristico avvenuto martedì scorso in un albergo di Nairobi (Kenya), inviato a nome del Santo Padre Francesco dal Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin:
 
Alle ore 11.55 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Dirigenti e il Personale dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano.
 

Udienza generale 16 gennaio 2019

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.20 nell’Aula Paolo VI dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Cristiani ed ebrei. Esce venerdì 18 gennaio il volume «La Bibbia dell’Amicizia. Brani della Torah/Pentateuco commentati da ebrei e cristiani», a cura di Marco Cassuto Morselli e Giulio Michelini (Cinisello Balsamo, Edizioni San Paolo, 2019, pagine 361, euro 30), progetto realizzato grazie al sostegno della Conferenza episcopale italiana. Pubblichiamo per intero la prefazione scritta da Papa Francesco e ampi stralci di quella scritta dal rabbino rettore del Seminario Rabinico Latinoamericano a Buenos Aires.
 
L’ottavario prenderà il via con i vespri presieduti dal Santo Padre alle 17.30 nella basilica di San Paolo fuori le Mura. A livello diocesano, tra i tanti appuntamenti organizzati dalle varie realtà ecclesiali, centrale sarà la Veglia ecumenica insieme ai rappresentanti delle comunità ecclesiali non cattoliche presenti nella Capitale, che sarà presieduta dal vescovo ausiliare GIANPIERO PALMIERI nella parrocchia di San Felice da Cantalice, a Centocelle, alle ore 19. Sarà il versetto del Deuteronomio “Cercate di essere veramente giusti” (Dt 16, 18-20) a fare da filo conduttore alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2019, che si terrà dal 18 al 25 gennaio. 
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipanti all’Incontro dei Presidenti delle Commissioni Dottrinali delle Conferenze Episcopali dell’Asia con una Delegazione della Congregazione per la Dottrina della Fede che ha luogo a Bangkok, in Thailandia, dal 15 al 18 gennaio 2019:
 
Alle ore 11.00 di questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, si è tenuta una Conferenza Stampa per la presentazione della Lettera che il Santo Padre Francesco ha inviato al Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, S.E. Mons. Vincenzo Paglia, in occasione del 25.mo anniversario dell’istituzione della Pontificia Accademia avvenuta l’11 febbraio 1994; e della prossima Assemblea Generale che si svolgerà dal 25 al 27 febbraio 2019 in Vaticano, presso l’Aula Nuova del Sinodo, sul tema “Roboetica. Persone, macchine e salute”.
 
Pubblichiamo di seguito la Lettera che il Santo Padre Francesco ha inviato al Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, S.E. Mons. Vincenzo Paglia, in occasione del XXV anniversario dell’istituzione della Pontificia Accademia, avvenuta l’11 febbraio 1994:
 

Angelus 13 gennaio 2019

Conclusa, nella Cappella Sistina, la celebrazione della Santa Messa nella Festa del Battesimo del Signore con il Rito del Battesimo dei Bambini, alle ore 12 il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.
 
Alle ore 9.30 di questa mattina, Festa del Battesimo del Signore, il Santo Padre Francesco ha presieduto nella Cappella Sistina la Santa Messa nel corso della quale ha amministrato il Sacramento del Battesimo a 27 neonati, 12 bambini e 15 bambine.
 

Chiesa, abusi e riforma: da dove partire

Qui l'intero contributo in formato PDF

Dignita_sacerdotale.pdf