Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Angelus 21 luglio 2019

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.
 
Fonte: il Sismografo

"Lo sforzo comune dell’umanità intera verso una pacifica conquista dell’universo deve contribuire ad imprimere maggiormente, nella coscienza degli uomini, il senso della comunità e della solidarietà, affinché tutti abbiano maggiormente l’impressione di costituire la grande famiglia di Dio, di essere figli di uno stesso Padre"

 
Pubblichiamo di seguito l’intervento di Mons. Antoine Camilleri, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, che ha pronunciato ieri a Roma, presso la Basilica di San Bartolomeo all’Isola, in occasione del lancio di Persecution of Christians Review:
 
(RC - ilsismografo.blogspot.com) Il giovedì 16 ottobre 1969, quasi tre mesi dopo la straordinaria impresa lunare, Papa Paolo VI accolse in Vaticano, in un'Udienza speciale, i tre protagonisti della missione Apollo 11, gli astronauti Neil Armstrong, Buzz Aldrin e  Michael Collins. Mentre quest'ultimo restò nel modulo di servizio  in orbita attorno alla Luna, i primi due svolsero sulla superficie lunare "Attività extraveicolare" (EVA) per la durata di 2 ore 31 minuti e 20 secondi. Tra le moltissime attività svolte, raccolsero 21 chili circa di sassi e polvere della Luna di cui un piccolo frammento oggi si trova nei Musei Vaticani.

 
In occasione della giornata dedicata alla Domenica del Mare, che ricorre oggi, domenica 14 luglio 2019, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha inviato ai cappellani, ai volontari e ai sostenitori dell’Apostolato del Mare un Messaggio di gratitudine, ricordando il difficile lavoro che svolgono i marittimi di tutto il mondo.
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta ieri, sabato 13 luglio 2019, dell’Em.mo Card. Paolo Sardi, della Diaconia di Santa Maria Ausiliatrice in via Tuscolana, inviato dal Santo Padre Francesco al Signor Pietro Angelo Sardi e ai familiari:
 

Angelus 14 luglio 2019

Alle ore 12 di oggi, XV Domenica del Tempo Ordinario, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.
 
Alle ore 11 di questa mattina, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco ha presieduto dall’Altare della Cattedra la Celebrazione eucaristica in occasione del VI anniversario della visita a Lampedusa.
 

Angelus 7 luglio 2019

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.
 
“Pianeta Amazzonia” è il tema del II Forum delle Comunità Laudato si’ che ha luogo oggi ad Amatrice. Le Comunità Laudato si’, sono un movimento di persone e associazioni impegnate nella diffusione del pensiero dell’Enciclica Laudato si’. Originariamente ideate dalla Chiesa di Rieti e da Slow Food, esse adottano e promuovono stili di vita coerenti ai valori e alle proposte del documento di Papa Francesco, a livello personale e collettivo, attraverso incontri e convegni, o portando avanti azioni concrete e iniziative pratiche.
 
Questa mattina, nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri del Sinodo permanente della Chiesa greco-cattolica ucraina e ha rivolto loro il discorso che riportiamo di seguito:
 
In data 25 giugno 2019, il Santo Padre Francesco ha nominato l’Em.mo Card. Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo emerito di Aparecida (Brasile), Suo Inviato Speciale alla celebrazione del centenario dell’incoronazione della “Virgen del Rosario de Chiquinquirá”, Patrona della Colombia, che si terrà il 9 luglio 2019.
 
«Con l’Incarnazione il Figlio di Dio si è unito in certo modo ad ogni uomo»[1]; con i suoi gesti e le sue parole, ne ha illuminato la dignità altissima ed inviolabile; in se stesso, morto e risorto, ha restaurato l’umanità decaduta, vincendo le tenebre del peccato e della morte; a quanti credono in lui ha dischiuso il rapporto con il Padre suo; con l’effusione dello Spirito Santo, ha consacrato la Chiesa, comunità dei credenti, quale suo vero corpo e le ha partecipato la propria potestà profetica, regale e sacerdotale, perché sia nel mondo come il prolungamento della sua stessa presenza e missione, annunciando agli uomini di ogni tempo la verità, guidandoli allo splendore della sua luce, permettendo che la loro vita ne venga realmente toccata e trasfigurata.
 

Angelus 30 giugno 2019

Alle ore 12 di oggi, XIII Domenica del Tempo Ordinario, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i pellegrini e i fedeli convenuti in Piazza San Pietro.
 
Nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, alle ore 9.20, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco ha benedetto i Palli, presi dalla Confessione dell’Apostolo Pietro e destinati agli Arcivescovi Metropoliti nominati nel corso dell’anno. Il Pallio verrà poi imposto a ciascun Arcivescovo Metropolita dal Rappresentante Pontificio nella rispettiva Sede Metropolitana.