Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Oggi, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri del Consiglio per un Capitalismo Inclusivo e ha rivolto loro il discorso che riportiamo di seguito:
 

Angelus 10 novembre 2019

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.
 
Questo pomeriggio, lasciata Casa Santa Marta, il Santo Padre Francesco si è recato alla Basilica di San Giovanni in Laterano ove, alle ore 17.30, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica in occasione della festa della Dedicazione della Basilica di San Giovanni in Laterano.
 
Oggi, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i membri della “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI”, per il conferimento del Premio Ratzinger 2019, giunto alla sua nona edizione.
 
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza, a conclusione dei lavori, i partecipanti al III Convegno Internazionale Chiesa, Musica, Interpreti: un dialogo necessario, promosso dal Pontificio Consiglio della Cultura, in collaborazione con il Pontificio Istituto di Musica Sacra e con l’Istituto Liturgico del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, in corso in Vaticano dal 7 al 9 novembre 2019.
 
Oggi, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza, in occasione della chiusura dei lavori, i partecipanti all’Incontro internazionale per i Responsabili regionali e nazionali della Pastorale Penitenziaria, promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale sul tema “Lo sviluppo umano integrale e la pastorale penitenziaria cattolica” (Vaticano, 7-8 novembre 2019).
 
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza una delegazione dell’Esercito della Salvezza, guidata dal Generale Brian Peddle, Superiore dell’Esercito, e ha rivolto loro il saluto che riportiamo di seguito:
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipanti alla XXXI Riunione delle Parti al Protocollo di Montreal, che ha luogo a Roma presso la FAO, dal 4 all’8 novembre 2019, e di cui è stata data lettura oggi, nel corso dei lavori, dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin:
 
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Incontro del Segretariato per la Giustizia sociale e l’Ecologia della Compagnia di Gesù, che si svolge a Roma, in occasione dei 50 anni dalla sua fondazione, presso la sede della Curia Generalizia, sul tema “Un cammino di giustizia e di riconciliazione: 50 anni e oltre”.
 

Udienza generale 6 novembre 2019

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.05 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Il Signore ci invita alla festa che è incontro con lui, ma di fronte al nostro rifiuto manda a chiamare i poveri e i malati sulle piazze perchè approfittino della cena. Nell'omelia alla Messa mattutina a Casa Santa Marta, Papa Francesco commenta il brano del Vangelo ed esorta a chiedersi: "Cosa preferisco io? Accettare sempre l’invito del Signore o chiudermi nelle mie cose, nelle mie piccolezze?
 
Alle ore 11.30 di questa mattina, all’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco ha presieduto la Santa Messa in suffragio dei Cardinali e dei Vescovi defunti nel corso dell’anno.
 
Questa mattina il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza in Vaticano i partecipanti al Convegno della Federazione Internazionale delle Università Cattoliche (FIUC), che si svolge dal 4 al 5 novembre 2019 a Roma, presso il Centro Congressi Augustinianum, sul tema: “Nuove frontiere per i leader delle università. Il futuro della salute e l’ecosistema dell’università”.
 

Angelus 3 novembre 2019

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.
 
Nel pomeriggio di oggi, nella Commemorazione di tutti i fedeli defunti, il Santo Padre si è recato nel complesso delle Catacombe di Priscilla, in Via Salaria, a Roma, per celebrare la Santa Messa.
 

Angelus 1 novembre 2019

Alle ore 12 di oggi, Solennità di Tutti i Santi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.
 
Pubblichiamo di seguito il testo del Videomessaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato, a conclusione dei lavori, ai partecipanti al IV Incontro Mondiale dei Giovani promosso dalla Fondazione “Scholas Occurrentes” insieme a World Ort, in corso a Città del Messico (Messico), dal 28 al 31 ottobre 2019: