Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

L’atto di fede

Consiglio pratico per vivere l’Avvento: rileggere il capitolo 9 del vangelo di Giovanni che racconta «l’atto di fede» del ragazzo nato cieco. Perché «con la fede tutto è possibile» e solo con la fede possiamo celebrare il Natale per quello che realmente è, senza cadere in tentazioni «mondane o pagane», «teologizzanti o moraleggianti». Così Papa Francesco ha rilanciato la verità sul Natale nella messa celebrata lunedì 10 dicembre a Santa Marta.
 
Pubblichiamo di seguito l’intervento che l’Em.mo Card. Peter Kodwo Appiah Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha pronunciato questa mattina alla sessione di apertura della Conferenza Internazionale “I diritti umani nel mondo contemporaneo: conquiste, omissioni, negazioni” in corso dal 10 all’11 dicembre 2018, presso la Pontificia Università Gregoriana:
 
Pubblichiamo di seguito l’intervento del Segretario di Stato, l’Em.mo Card. Pietro Parolin, letto questa mattina dal Nunzio Apostolico in Pakistan, Mons. Christophe Zakhia El‑Kassis, durante la sessione di apertura della Conferenza Internazionale sul tema I diritti umani nel mondo contemporaneo: conquiste, omissioni, negazioni, promossa dal Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale e dalla Pontificia Università Gregoriana, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e del 25° anniversario della Dichiarazione e del Programma d’azione di Vienna, che si svolge a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, dal 10 all’11 dicembre 2018: del Card. Pietro Parolin
 
Si apre oggi presso la Pontificia Università Gregoriana, la Conferenza Internazionale sul tema I diritti umani nel mondo contemporaneo: conquiste, omissioni, negazioni. L'evento, tenuto in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del 25° anniversario della Dichiarazione e del Programma d'Azione di Vienna per la tutela dei diritti umani nel mondo, è stato promosso dalla Pontificia Università Gregoriana e dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
 
Alle ore 15.15 di oggi, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre Francesco si è recato alla Basilica di Santa Maria Maggiore per sostare in preghiera davanti all’immagine della “Salus Populi Romani”.
 

Angelus 8 dicembre 2018

Alle ore 12 di oggi, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre ha inviato in occasione della Beatificazione dei martiri Mons. Pierre Claverie, O.P., Vescovo di Oran, e 18 compagni (religiosi e religiose) in Algeria e di cui ha dato lettura il Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Em.mo Card. Giovanni Angelo Becciu, Inviato Speciale del Papa per la Celebrazione:
 
Alle ore 12.15 di oggi, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza le Delegazioni provenienti dal Friuli-Venezia Giulia e dal Veneto per il dono dell’albero di Natale e del Presepio allestiti in Piazza San Pietro.
 
Pubblichiamo di seguito l’intervento che il Segretario per i Rapporti con gli Stati, S.E. Mons. Paul Richard Gallagher, ha pronunciato nel corso del 25mo Consiglio ministeriale dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) in corso a Milano dal 6 al 7 dicembre 2018:
 
Fin dall’inizio del mio ministero nella Sede di Pietro, ho avvertito la necessità di una riorganizzazione complessiva del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, al fine di renderlo sempre più idoneo alle esigenze attuali, al servizio ecclesiale che è chiamato a prestare alla missione del Romano Pontefice nel mondo e alla peculiare finalità istituzionale dello Stato della Città del Vaticano, designato “per sua natura a garantire alla Sede di Pietro l’assoluta e visibile indipendenza”.
 
Alle ore 12 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Religiosi dell’Ordine della Beata Vergine Maria della Mercede (Mercedari), nell’Ottavo Centenario di fondazione.
 
Alle ore 11.00 di questa mattina si tiene nella Sala Stampa della Santa Sede una Conferenza Stampa di presentazione dell’Osservatorio Internazionale sulla Famiglia, un’iniziativa proposta dal Pontificio Istituto Teologico «Giovanni Paolo II» per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, in cooperazione con l’Università Cattolica di Murcia e il CISF di Milano. Partners che aderiscono al progetto sono Istituti e Facoltà Universitarie dell’Italia, Spagna, Finlandia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Stati Uniti d’America, Messico, Argentina, Cile, Benin, Kenia e Hong Kong.
 
In data 29 novembre 2018, il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Suo Inviato Speciale alla Celebrazione Eucaristica che presiederà l’8 dicembre 2018 presso il Santuario di Notre-Dame de Santa Cruz a Oran, in Algeria, in occasione della Beatificazione dei martiri Mons. Pierre Claverie, O.P., Vescovo di Oran, e 18 compagni (religiosi e religiose).
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte avvenuta il 30 novembre scorso di George H. W. Bush, già Presidente degli Stati Uniti d’America, inviato a nome del Santo Padre Francesco dal Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, all’Arcivescovo di Galveston-Houston, Em.mo Card. Daniel N. DiNardo:
 

Udienza generale 5 dicembre 2018

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.30 nell’Aula Paolo VI dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Pubblichiamo di seguito l’intervento che il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ha pronunciato ieri nel corso dei lavori della XXIV Sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che ha luogo a Katowice (Polonia) dal 2 al 14 dicembre 2018:
 
Nel pomeriggio di oggi, presso il Palazzo della Cancelleria a Roma, si è tenuta la XXIII Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie sul tema: Eternità, l’altro volto della vita.