Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

La compassione atto di giustizia

Se «la compassione è il linguaggio di Dio», come possono gli uomini girare lo sguardo da un’altra parte, restando indifferenti davanti a chi è povero, solo, fragile? È proprio una questione di «giustizia», ha commentato Papa Francesco ponendosi questa domanda nella messa celebrata martedì mattina, 17 settembre, a Santa Marta.
 
Alle ore 11.35 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Dirigenti e Dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
 
Alle ore 11 di questa mattina, nella Sala dei Papi del Palazzo Apostolico, il Santo Padre ha ricevuto in Udienza la Delegazione della Testata Giornalistica Regionale della RAI e ha rivolto loro il discorso che riportiamo di seguito:
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato all’Em.mo Card. Carlos Osoro Sierra, Arcivescovo di Madrid, e ai partecipanti al XXXIII Incontro Internazionale di Preghiera per la Pace nello Spirito di Assisi, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con l’Arcidiocesi di Madrid, che si svolge a Madrid, dal 15 al 17 settembre, sul tema “Pace senza confini”:
 

Angelus 15 settembre 2019

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.
 
Pubblichiamo di seguito la Lettera che il Segretario di Stato, Pietro Parolin, ha inviato – a nome del Santo Padre Francesco – a S.E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato e Delegato del Pontificio Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei, in occasione del XII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, organizzato anche quest’anno a Pompei dal Rinnovamento nello Spirito Santo:
 
Alle ore 10.45 di questa mattina, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Vescovi Orientali Cattolici in Europa, convenuti a Roma in occasione del consueto incontro annuale organizzato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali di Europa (Ccee).
 
Alle ore 11.20 di questa mattina, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri della Comunità Abramo, in occasione del trentesimo anniversario di fondazione. Riportiamo di seguito il discorso che il Papa ha rivolto loro nel corso dell’incontro:
 

Pace senza confini

A Sua Eminenza Cardinal Carlos Osoro Sierra Arcivescovo di Madrid e ai partecipanti all’Incontro di Preghiera per la Pace “Pace senza frontiere” Madrid, 15-17 settembre 2019
 
Pubblichiamo di seguito la Lettera che il Santo Padre Francesco ha inviato a Sua Santità Bartolomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli, Patriarca ecumenico, che accompagna il dono di alcune reliquie di San Pietro, consegnate alla Delegazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli nella Festa di San Pietro e Paolo:
 
Alle ore 10.20 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Partecipanti al Capitolo Generale dell’Ordine di Sant’Agostino (Agostiniani).
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato, in occasione dell’apertura dei lavori, ai partecipanti all’XI Incontro Nazionale dei Giovani di Azione Cattolica (ENJAC 2019), che si svolge a Maracaibo, in Venezuela, dal 13 al 15 settembre, sul tema "Non temere, d'ora in poi tu sarai pescatore di uomini" (Lc 5, 1-11):
 
Riportiamo di seguito il testo del Videomessaggio del Santo Padre Francesco per il lancio del Patto Educativo, evento mondiale che avrà luogo giovedì 14 maggio 2020 e che avrà per tema “Ricostruire il patto educativo globale”:
 
Sala stampa della Santa Sede

Come si spiega la proposta di papa Francesco di celebrare un evento mondiale sul Patto educativo e qual è il suo scopo? 
Anzitutto va detto che l’iniziativa è la risposta ad una richiesta. In occasione di incontri con alcune personalità di varie culture e appartenenze religiose è stata manifestata la precisa volontà di realizzare una iniziativa speciale con il Santo Padre, considerato una delle più influenti personalità a livello mondiale e, tra i temi più rilevanti, è stato da subito individuato quello del Patto educativo, richiamato più volte dal Papa nei suoi documenti e discorsi. Il quinto anniversario dell’enciclica Laudato si’, con il richiamo all’ecologia integrale e culturale, si offre come piattaforma ideale per tale evento.
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio del Santo Padre Francesco per il lancio del Patto Educativo, evento mondiale che avrà luogo giovedì 14 maggio 2020, sul tema “Ricostruire il patto educativo globale”:
 
Alle ore 11.30 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Vescovi ordinati nell’ultimo anno, partecipanti al Corso di formazione promosso dalla Congregazione per i Vescovi e dalla Congregazione per le Chiese Orientali.