Questo pomeriggio, dopo aver lasciato la Cattedrale maronita di Nostra Signora delle Grazie, il Santo Padre Francesco si è recato in auto al Palazzo Presidenziale di Nicosia per la Cerimonia di benvenuto e la Visita di cortesia al Presidente della Repubblica di Cipro, il Sig. Nicos Anastasiades.
 
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Larnaca, il Santo Padre Francesco è stato accolto dalla President of the House of Parliament. Tre bambini in abito tradizionale hanno consegnato un omaggio floreale al Papa.
 

Parole del Papa nel volo Roma – Larnaca

Sull’aereo che questa mattina lo portava a Cipro il Santo Padre Francesco, come di consueto, si è recato a salutare gli operatori dei media che lo accompagnano sul volo papale.
 

Udienza generale 1 dicembre 2021

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta ore 9.00 nell’Aula Paolo VI dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo
 

Nel quadro del tradizionale scambio di delegazioni per le rispettive feste dei santi patroni — il 29 giugno a Roma per la celebrazione dei santi Pietro e Paolo e il 30 novembre a Istanbul per quella di sant’Andrea — il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, ha guidato oggi la delegazione della Santa Sede per la festa del Patriarcato ecumenico. Il porporato è stato accompagnato dal vescovo Brian Farrell, segretario del dicastero, e da monsignor Andrea Palmieri, sottosegretario.
 
Pubblichiamo di seguito il testo del Videomessaggio che il Santo Padre ha inviato in occasione del 70° anniversario dell’istituzione dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, il cui testo è stato letto dal Segretario di Stato, l’Em.mo Card. Pietro Parolin:
 

Angelus 28 novembre 2021

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.
 
Pubblichiamo di seguito il testo del Videomessaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai popoli di Cipro e della Grecia in occasione dell’imminente Viaggio Apostolico, che compirà dal 2 al 6 dicembre 2021:
 

Udienza agli Organizzatori del GiàveraFestival

Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha incontrato gli Organizzatori del Festival interculturale di Giàvera del Montello e ha rivolto loro il saluto che riportiamo di seguito:
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio del Santo Padre Francesco - a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin - in occasione del 95° incontro delle “Semaines Sociales de France” che si svolge a Versailles dal 26 al 28 novembre 2021, sul tema Osons rêver l’avenir. Prendre soin des Hommes et de la Terre:
 
Pubblichiamo di seguito la Lettera che il Santo Padre Francesco ha inviato in occasione dei 30 anni del Forum Internazionale di Azione Cattolica:
 
Pubblichiamo di seguito il testo del Videomessaggio che il Santo Padre ha inviato ai partecipanti all’11ª edizione del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa, che si svolge a Verona dal 25 al 28 novembre 2021, sul tema “Audaci nella speranza - Creativi con coraggio”:
 
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i rappresentanti della Famiglia Paolina nella ricorrenza del 50° anniversario della morte del Beato Giacomo Alberione.
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato in occasione della Giornata internazionale delle Persone con disabilità, che ricorre venerdì 3 dicembre, e che quest’anno ha per tema:«Voi siete miei amici» (Gv 15,14)
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per le vittime dell’incidente dell’autobus turistico avvenuto ieri, martedì 23 novembre, nei pressi di Sofia, in Bulgaria, inviato - a nome del Santo Padre Francesco - dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin al Presidente della Repubblica della Macedonia del Nord, S.E. il Signor Stevo Pendarovski:
 

Udienza generale 24 novembre 2021

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta nell’Aula Paolo VI dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.