Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Termina oggi in tutto il mondo il mese di digiuno sacro per l’Islam. Ma in molti Paesi, Italia compresa, il coronavirus costringe a celebrare l’Eid al-Fitr in famiglia. Intervista con Yassine Lafram, presidente dell’Ucoii
Continua su Radio Vaticana

 
Domani, 24 maggio, dopo 2 mesi di chiusura, potranno entrare nel tempio 50 persone alla volta, senza sintomi di infezione da Covid-19, distanti 2 metri, con mascherina e senza baciare pietre o icone. Lo annunciano in una nota congiunta il custode di Terra Santa padre Patton e i patriarchi greco ortodosso e armeno di Gerusalemme, Teofilo III e Nourhan Manougian
Continua su Radio Vaticana

 
Questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza S.E. la Signora María Fernanda Silva, Ambasciatore di Argentina presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.
 

La verità nell’amore


Gli scritti del vescovo ucciso in Turchia il 3 giugno 2010
 

I TANTI LATI OSCURI SULLA VICENDA ROMANO

È intervenuto sulla liberazione di Silvia Romano anche il vicepresidente del Centro Studi “Rosario Livatino”, Domenico Airoma, procuratore aggiunto del Tribunale di Napoli1.
 

Abita la terra e vivi con fede

MASSIMO CAMISASCA, Abita la terra e vivi con fede. Costruire il futuro attraverso le sfide del nostro tempo, Milano 2020, p. 206-207:
 
Con l’ingresso in una nuova fase dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, il vescovo Marcello Semeraro ha scritto ai fedeli tutti della Chiesa di Albano una lettera con alcune riflessioni, legate ai temi pastorali di più stretta attualità in questo periodo di novità, che seguono quelle avviate con una prima lettera ai fedeli della diocesi il 10 marzo scorso.
 
Dall'edizione speciale dell'Osservatore Romano per il centenario della nascita di Karol Wojtyla riprendiamo il testo della testimonianze di Lech Wałęsa.
Leggi su Vatican News


 
E’ una festa di santa Rita tra presenza e virtualità, quella che la Famiglia Agostiniana di Cascia e milioni di devoti in Italia e nel mondo, impossibilitati dalla pandemia del Coronavirus ad essere presenti, vivono oggi, come ha sottolineato la priora del monastero di santa Rita da Cascia, suor Maria Rosa Bernardinis
Leggi su Korazym.org


 
La profezia e la santa ostinazione di san Giovanni Paolo II sul Golgota. Ci scrive monsignor Marcuzzo, testimone di quell'episodio in cui il Papa manifestò il fermo proposito di volersi recarsi a tutti i costi in preghiera sul Calvario: «Era la sola tappa del pellegrinaggio che gli era stata preclusa a causa dell’accesso difficilissimo e la polizia israeliana aveva smantellato completamente l’apparato di sicurezza. Ma lui insistette. Fu impressionante vederlo salire le ripide scale mentre si appoggiava a fatica ai due corrimani».
Leggi su Lanuovabq.it


 
È morto a 70 anni Giancarlo Ricci, punto di riferimento per la psicoanalisi in Italia. Pacato e di vasti interessi, fondatore di Chaire e critico dell’omosessualità, dovette affrontare un procedimento disciplinare da parte dell’Ordine degli psicologi della Lombardia per aver detto che «i figli hanno bisogno di una madre e di un padre». Vicenda che raccontò in un’intervista alla Nuova Bussola. E non fu l’unica persecuzione
Leggi su Lanuovabq.it


 
You may have heard of the latest challenge sweeping the internet: the temptation challenge. It invites parents to sit their children down in front of a delicious treat and ask them to hold off from eating it until they return to the room — the parent then goes off for an amount of time and leaves their phone filming to see how their child copes. Predictably, it’s a challenge that has had some mixed results.
Leggi su Aleteia.org