Newsletter ilcattolico.it

 
contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Si parla tanto di un europarlamentare che sostiene la candidatura del proprio genero, quasi non ci fossero situazioni altrettanto deprecabili.
Leggi su www.ilsussidiario.net


 
The National Board of Catholic Women releases a booklet addressing domestic abuse, which Bishops Conference calls “an excellent resource” for the Church in England and Wales.
Leggi su Vaticannews.va


 
On Sunday, the Iraqi Prime Minister, Mustafa Al-Kazemi, called for the return of Iraqi Christian immigrants to their country, especially after the defeat of the Islamic State (ISIS/ISIL/IS/Daesh). Al-Kazemi received on Sunday, Patriarch Saint Louis Raphael I Sako, the Chaldean Catholic Patriarch, and a number of bishops in Baghdad.
Leggi su www.aina.org


 
L'Argentina ha rischiato il suo nono default, evitato in extremis solo con un accordo con i creditori. Resta il grave problema di credibilità e tenuta dei conti pubblici. È una lezione per l'Italia: non siamo troppo dissimili. Ne parliamo con l'economista Michele Boldrin.
Leggi su Lanuovabq.it


 
Brasilia (Agenzia Fides) - Un gruppo di 152 vescovi del Brasile, circa un terzo del totale dei membri della Conferenza episcopale brasiliana, ha pubblicato una "Lettera al popolo di Dio", in cui vengono fatte serie critiche al presidente Jair Bolsonaro per il modo come ha gestito la pandemia del covid-19 ma anche all'orientamento politico del governo.
"Il Brasile sta attraversando uno dei periodi più difficili della sua storia, paragonabile a una 'tempesta perfetta' che, dolorosamente, no può essere rimandata. 
Leggi su Agenzia Fides


 
In udienza da Francesco questa mattina il giovane vescovo piemontese monsignor Giorgio Marengo che a breve farà rientro in Mongolia dove il Papa lo ha voluto Prefetto apostolico. Nella nostra intervista a monsignor Giorgio Marengo il racconto di questo incontro speciale, un "sogno" avverato da cui poter attingere coraggio e accompagnamento nella missione.
Leggi su Vaticannews.va


 
Ogni persona non è qualcosa, un oggetto. Ma è qualcuno da riconoscere nella sua dignità personale. Francesco lo ricorda all’udienza generale dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico proseguendo il ciclo di catechesi iniziato lo scorso 5 agosto e incentrato sulla pandemia.
Leggi su Vaticannews.va

 
"La ricerca scientifica su Sars-CoV-2 ha mostrato una grande capacità di rispondere prontamente a una malattia grave come questa per il numero dei soggetti coinvolti, ma sul vaccino russo annunciato, martedì 11 agosto, da Putin non sappiamo nulla": lo sottolinea al sir Roberto Cauda, ordinario di malattie infettive all’Università Cattolica e direttore dell’Unità di malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma. Dei 150 gruppi di lavoro nel mondo alla ricerca di un vaccino, ci sono quattro sperimentazioni su cui ci sono pubblicazioni su riviste internazionali, diversamente da quanto avvenuto per il caso russo. E, in attesa di un vaccino che possa darci una maggiore tranquillità, "serve sempre la responsabilità dei singoli per non far aumentare i casi", ricorda l'esperto.
Leggi su Agenzia Sir


 
“A volte guardiamo gli altri come oggetti, da usare e scartare. In realtà, questo tipo di sguardo acceca e fomenta una cultura dello scarto individualistica e aggressiva”. “Il credente, contemplando il prossimo come un fratello e non come un estraneo, lo guarda con compassione ed empatia, non con disprezzo o inimicizia. E contemplando il mondo alla luce della fede, si adopera a sviluppare, con l’aiuto della grazia, la sua creatività e il suo entusiasmo per risolvere i drammi della storia”.
Leggi su Asianews.it


 
Il video- intervento del sottosegretario al Dicastero vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita, Gabriella Gambino, ai partecipanti ad uno degli eventi on line preparatori a Economy of Francesco in programma a novembre prossimo ad Assisi. Al centro il rapporto tra famiglia coniugale, Stato, economia e società.
Leggi su Vaticannews.va


 
1. Nella seduta dell’8 ottobre 2019 la Camera dei Deputati ha approvato in seconda deliberazione, e quindi in via definitiva quanto all’iter parlamentare, la proposta di legge costituzionale A.C. 1585-B ( CLICCA QUI )  che prevede la riduzione del numero degli ‘onorevoli’, modificando gli art. 56 e 57 della Costituzione, dagli attuali 630 deputati a 400 e dagli attuali 315 senatori a 200.
Leggi su www.politicainsieme.com


 
Cagnotto, un altro figlio, la rinuncia alle Olimpiadi Tania Cagnotto è una grande tuffatrice italiana, oro mondiale dal trampolino, medaglia d’argento e medaglia di bronzo alle Olimpiadi. Aspettava con pazienza l’arrivo delle prossime Olimpiadi di Tokyo, allenandosi e tenendosi in forma, col terrore che questa pandemia, e le regole di vita che impone, le facessero perdere quello che lei chiama «il senso dell’acqua», e quindi non le permettessero di gareggiare per il primissimo posto.
Leggi su Avvenire.it


 
Prosegue in Afghanistan la schiarita dei rapporti tra governo di Kabul e Talebani. Ieri la grande assemblea ha approvato la scarcerazione di 400 detenuti del movimento fondamentalista e, entro una settimana dal rilascio, dovrebbero iniziare i colloqui di pace.
Leggi su Vaticannews.va