Pubblichiamo il testo della dichiarazione del Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, dopo le elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022:
 
Per parresia e fraterna chiarezza ricordo che alcune frasi attribuite a Santo Francesco, il poverello non le ha mai dette. Non sono accreditate neanche se affascinanti e/o dette da eminenti prelati o responsabili di partito.
 
El Santo Padre recibió en audiencia a la Comunidad Católica Shalom y les dirigió un amplio discurso, invitándolos a mantener vivos los dones del coraje creativo, la acogida y el envío misionero.
 
Il cardinale portoghese era archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa: a questo incarico è stato chiamato monsignor Angelo Vincenzo Zani, finora segretario della già Congregazione per l’Educazione Cattolica, mentre segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione è stato nominato Giovanni Cesare Pagazzi, professore ordinario di Ecclesiologia e comunità familiare presso il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II”.
 
Addressing some 1000 young people of the “Shalom” Catholic Community in the Vatican, Pope Francis encourages them to keep their missionary charism alive as they celebrate the 40th anniversary of their Brazilian-born movement that aims to evangelize the young, by the young.
 
At an international conference on refugee and migrant education sponsored by the Pontifical Gregorian University, Cardinal Michael Czerny, SJ, emphasizes the importance of working together to provide educational opportunities for migrants and refugees.
 
Nella nona Giornata mondiale per l'eliminazione delle armi nucleari, il Papa ribadisce in un tweet che "oggi più che mai" l'utilizzo "per fini di guerra" di questo tipo di risorsa va "non solo contro l’uomo e la sua dignità, ma contro ogni possibilità di futuro nella nostra casa comune".
 
Il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, intervenendo a Vienna al primo giorno dei lavori della 66.ma conferenza generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, ha invitato a “non abbandonare mai la ricerca del dialogo”, anche di fronte “alla continua escalation della guerra in Ucraina”. La Santa Sede apprezza il contributo dell’Aiea “al disarmo nucleare” e “all’uso sicuro e pacifico della tecnologia nucleare".
 
I risultati delle elezioni politiche 2022, in diretta: lo spoglio dei voti per Camera e Senato, la vittoria di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, l’uscita dal parlamento di Di Maio, i dati definitivi sui partiti e tutte le ultime notizie, in tempo reale
 
Lo penso e lo scrivo da tempo, l’istituzione democratica fa acqua da tutte le parti, a cominciare dal suo momento più importante: le elezioni. Per la verità non amo molto certe espressioni democratiche, soprattutto quando scadono in demagogia.
 
P. Pietro Messa, ofm

La riforma della Chiesa è uno dei fini dell'attuale pontificato e uno dei mezzi individuati da papa Francesco è la stabilità dei vescovi nelle diocesi evitando spostamenti. Infatti ha affermato: "Per esempio una delle cose che tento di fare per rinnovare la Chiesa italiana è non cambiare troppo i vescovi.
 
La capacità di mettere in discussione l’attuale modello di sviluppo: niente di meno si attende Papa Francesco dai giovani economisti, imprenditori e imprenditrici convenuti ad Assisi da più di 100 Paesi per il primo incontro in presenza di Economy of Francesco. L'attuale situazione mondiale richiede nuovi paradigmi economici che mettano al centro i poveri, l'ambiente e il lavoro. I vostri ideali e valori devono trovare concretezza e farsi "carne", raccomanda loro il Papa.
 
Un articolo di Doxologia.ro ci aiuta a comprendere meglio la visione ortodossa della "custodia angelica" da parte dei nostri protettori celesti, invisibili e sempre presenti Angeli custodi.  In foto, l'icona dell'Angelo custode. 
 
L'ingerenza-minaccia della Von Der Leyen sul voto italiano a poche ore dall'apertura delle urne ("se va male, abbiamo gli strumenti come con l'Ungheria") lascia interdetti. Ma ancor di più il silenzio complice di Pd, Draghi e Mattarella che non sono intervenuti a difesa della legittimità della nostra democrazia. Ma si capisce perché, dato che emerge come la fondazione Usa Action for Democracy possa aver sostenuto economicamente i partiti di Sinistra in Italia «dove si teme che la democrazia sia maggiormente minacciata».