Newsletter ilcattolico.it

 
contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Centinaia di civili furono massacrati dalle squadre naziste il 29 settembre 1944 nelle terre attorno a Monte Sole, in provincia di Bologna. Un eccidio impossibile da dimenticare e che anzi, afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ci ricorda i valori irrinunciabili su cui si fonda l'Italia del dopo guerra e l'Europa: pace, rispetto dei diritti umani, libertà e cooperazione.
Leggi su Vaticannews.va


 
Su volontà dell'arcivescovo de L'Aquila Petrocchi nasce per la prima volta un ufficio diocesano per avviare e potenziare una stretta collaborazione con la Cei e la Caritas in caso di calamità.
Leggi su Vaticannews.va


 
Si intitolano: “Le ferite degli abusi” e “Le buone prassi” i primi due approfondimenti che i vescovi italiani hanno messo sul web come aiuto per chi è impegnato nella prevenzione di ogni forma di abuso.
Leggi su Vaticannews.va


 
Il nuovo anno pastorale della diocesi di Roma si è aperto con due significativi appuntamenti, entrambi presieduti dal cardinale vicario: sabato 26 settembre, alle ore 10, nella basilica di San Giovanni in Laterano, l’incontro con gli operatori pastorali delegati dalle parrocchie; lunedì 28, sempre alle 10 in cattedrale, l’incontro con i presbiteri e i diaconi. Gli eventi sono stati trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook della diocesi e in replica su Telepace. 
Leggi su Osservatoreromano.va


 
Francesco incontra in Aula Paolo VI agenti e dirigenti dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza Vaticano, con i familiari, in occasione del 75.mo anniversario di istituzione, ed esprime apprezzamento per il “lavoro difficile” a garanzia della sicurezza del Papa e dei suoi collaboratori nei viaggi in Italia.
Leggi su Vaticannews.va


 

L'arcivescovo, l'idraulico e Flores D'Arcais

"La più elementare e doverosa laicità se la è messa sotto le suole delle scarpe, nominando a presidente della commissione un arcivescovo e "ministro" del Papa".
Continua su Mosaico di Pace




 

Censurati

È quanto accaduto ad Alleanza Cattolica ed al “Comitato Difendiamo i nostri figli” a Capaci.
 
“Lontani dall’essere nostalgici, lamentosi o ripiegati su improbabili scorciatoie, sentiamo la responsabilità di affrontare strade nuove, lungo le quali ridisegnare il volto della nostra presenza ecclesiale”. Aprendo i lavori del Consiglio permanente della Cei, il card. Bassetti si è soffermato sulla necessità di “camminare insieme” in stile sinodale, per affrontare la pandemia in corso partendo dalla consapevolezza che “nulla sarà come prima” e che la “Chiesa ospedale da campo” auspicata da Papa Francesco non è una formula. Prossimo appuntamento: l'Assemblea della Cei, dal 16 al 19 novembre.
Leggi su Agenzia Sir


 
Per un nuovo modello di assistenza sanitaria e sociale che aiuti gli anziani a vivere nelle loro case, nel loro habitat, nel tessuto famigliare e sociale.
Leggi su www.agipress.it


 
E’ p. Luciano De Michieli il nuovo Rettore della Basilica di Santa Rita da Cascia, nominato dal Priore Provinciale degli Agostiniani d’Italia, p. Giustino Casciano, nel corso del VII Capitolo Ordinario della Provincia Agostiniana d’Italia, che si è tenuto a Cascia a fine giugno. Oggi alle ore 18:00, nella Basilica della santa degli impossibili è celebrata la Messa del saluto al Rettore uscente, p. Bernardino Pinciaroli e della presentazione ufficiale di p. Luciano.
Leggi su Korazym.org


 
Il numero dei parlamentari è un falso problema, anche se per puro calcolo statistico in un numero più grande dovrebbe essere più facile trovare persone competenti. Per ridurre i costi e aumentare l'efficienza è necessario ridurre l'apparato burocratico, il personale delle Authority e il costo delle Regioni.
Leggi su lanuovabq.it


 
Secondo la Guardia di Finanza, le famiglie dei quattro accusati (i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli) per la morte di Willy Monteiro avrebbero percepito indebitamente 33.000 euro. È noto che del reddito di cittadinanza hanno usufruito anche carcerati, e pochi beneficiari hanno trovato lavoro. Ma i Cinque Stelle non ammettono il fallimento.
Leggi su Lanuovabq.it


 
(Alberto Bobbio - Eco di Bergamo) L’elenco si allunga. In fondo ora c’è anche il nome di don Roberto Malgesini, il prete comasco che seguiva l’odore dei poveri e scendeva ogni giorno ai confini dell’umanità più dolente, dove ci dicono di non guardare, dove la vita è un tracollo perfetto. Negli ultimi dieci anni, secondo il sito «ilsismografo.blogspot.com» che l’aggiorna periodicamente, nel mondo sono stati assassinati oltre 200 sacerdoti. Ma il conto non è preciso. Don Roberto è l’ultimo. Un mese fa è stato ammazzato pugnalato come lui in Messico don Agustin Patino sulla porta della parrocchia.
Leggi su ilsismografo.blogspot.com


 
Inaspettato gesto di solidarietà e concreta vicinanza da Papa Francesco, tramite il direttore della Caritas di Trivento don Alberto Conti, ai 273 lavoratori dell’azienda avicola Gam di Bojano che dal 4 novembre rischiano di rimanere senza sussidi a causa della scadenza della Cigs. Il Pontefice, dopo aver incontrato martedì scorso a Santa Marta don Alberto, ha donato 10 mila euro da destinare agli operai. “Prima di chiedere al Santo Padre la benedizione – racconta don Alberto – gli ho chiesto una preghiera per operaie e operai della Gam che si sono rivolti a noi, Caritas nazionale e diocesana, chiedendo di aggiungere la nostra voce alla loro e di rafforzare la richiesta di una soluzione che valga ad assicurare loro un futuro”. Con il nostro vescovo Claudio Palumbo abbiamo deciso di utilizzare il dono del Papa per acquistare materiale didattico per i figli dei lavoratori Gam; cultura e istruzione devono essere difese perché rappresentano l’unica arma di pace che i più bisognosi posseggono per migliorare le loro condizioni”.
Leggi su quotidianomolise.com