Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Salvatore Martinez: “I laici cristiani sono una risorsa per il Paese, non un problema”. “Ringraziamo il Cardinale Bassetti per le parole indirizzate alle Chiese d’Italia e al Paese, condividendone l’ansia missionaria, la franchezza evangelica e le prospettive d’impegno richieste a tutti i credenti e alle comunità.
 
Domenica 19 maggio torna l’iniziativa che ha per protagoniste le comunità cattoliche immigrate della Capitale. È organizzata dall’Ufficio Migrantes della diocesi di Roma e dalla Caritas di Roma, in collaborazione con le comunità cattoliche etniche, con Impresa Sant'Annibale Onlus e tante realtà che lavorano nel campo delle migrazioni. Il tema: “Nella casa comune un’unica famiglia umana”. La Messa con il cardinale PIETRO PAROLIN, Segretario di Stato vaticano “Nella casa comune un’unica famiglia umana” è il tema scelto per la XXVIII edizione della Festa dei Popoli, la quattordicesima che si svolge a piazza San Giovanni in Laterano.
 
Alle ore 15.30 di questo pomeriggio, proseguendo l’impegno pastorale dei Venerdì della Misericordia, il Santo Padre Francesco ha lasciato Casa Santa Marta per recarsi in visita al Villaggio Emanuele alla Bufalotta, nella periferia nord di Roma, accompagnato - come di consueto in queste visite - da S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
 

Il prete in una Chiesa in uscita

Alla Lateranense, il 9 aprile, un convegno con la presenza del Cardinale Angelo De Donatis e del Rettore Vincenzo Buonomo “Il prete in una Chiesa in uscita”.
 

Dalla riflessione alla concretezza

Introdotto in apertura dei lavori dal cardinale presidente Gualtiero Bassetti, il tema della sinodalità, con le sue differenti applicazioni, ha accompagnato l’intera riunione del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana (Cei), svoltasi a Roma dal 1° al 3 aprile.
 
L’Organizzazione Internazionale per la Famiglia (International Organization for the Family, IOF) è lieta di annunciare che il XIII Congresso Mondiale delle Famiglie (WCF XIII) si terrà in Italia, nella città di Verona, dal 29 al 31 marzo.
 
“Hai fatto una cosa buona a venire!” (At 10, 33). Caro Santo Padre, Benvenuto!
Glielo diciamo con le parole che il centurione Cornelio rivolse all’apostolo Pietro: “Hai fatto una cosa buona a venire!” (At 10, 33).
 

Vive Cristo, esperanza nuestra

Vive Cristo, esperanza nuestra: è l’incipit del testo originale in spagnolo dell’Esortazione apostolica post-sinodale in forma di Lettera ai Giovani, che il Papa firmerà il 25 marzo prossimo, Solennità dell’Annunciazione del Signore, durante la Sua visita al Santuario Mariano di Loreto.
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Sua Santità Papa Francesco, il seguente messaggio:
 
Poche parole - dopo l’intervento così esaustivo, preciso ed esortativo del Cardinale Segretario di Stato Parolin - per rivolgere all’Ospedale Bambino Gesù, punto di riferimento di Roma, dell’Italia e del mondo in cui viene accresciuto sempre di più l’impegno collaborativo di questa realtà, un apprezzamento per quello che viene fatto.
 

La luce del Re ha vinto le tenebre

ROMA , 6. «Il tempo di Quaresima e la cinquantina pasquale, da vivere e comprendere nella loro unità e reciproco rimando, ci conducono per mano attraverso il mistero della libertà dell’uomo, del peccato, dell’amore di Dio, della sua misericordia, della redenzione di Cristo, per farci sperimentare la bellezza del rimanere con il Signore e la luce trasfigurante della risurrezione».
 

Il paradiso sono gli altri

«I giovani e la bellezza dell’incontro con Dio tra inquietudine e nostalgia» è il titolo dei corsi di teologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore inaugurati mercoledì 27 a Milano dall’arcivescovo di Modena-Nonantola e presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede. Pubblichiamo ampi stralci della prolusione.