Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Don Dionisio Candido spiega gli obbiettivi del Corso di formazione organizzato ad Assisi dal Settore dell’Apostolato Biblico e dal Settore della Catechesi delle persone disabili dell’Ufficio Catechistico della Cei. “Serve una conversione a una nuova sensibilità ecclesiale perché non siano esclusi dall’accesso alla Parola proprio i suoi primi destinatari”
 
L’Ufficio del Promotore di Giustizia del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, nelle persone del Promotore prof. Gian Piero Milano e del suo Aggiunto prof. Alessandro Diddi, ha disposto con decreto del 27 giugno 2019 l’apertura di due tombe presenti presso il Cimitero Teutonico. La decisione si inserisce nell’ambito di uno dei fascicoli aperti a seguito di una denuncia della famiglia di Emanuela Orlandi che, come noto, nei mesi scorsi ha, tra l’altro, segnalato il possibile occultamento del suo cadavere nel piccolo Cimitero ubicato all’interno del territorio dello Stato Vaticano.
 

Il Santo Padre a Lampedusa l'8 luglio 2019

In occasione del VI anniversario della visita a Lampedusa, lunedì 8 luglio, il Santo Padre Francesco celebrerà una Messa per i Migranti, alle ore 11, nella Basilica di San Pietro. Parteciperanno alla celebrazione circa 250 persone tra migranti, rifugiati e quanti si sono impegnati per salvare la loro vita.
 
Come Associazione Culturale Cattolica esprimiamo il nostro parere davanti alla situazione Sea Watch.

Anzitutto ringraziamo il Card. Parolin che ci ricorda che la stella polare è stare sempre dalla parte della vita umana.

 

Sea Watch: Parolin, salvare vite sempre

© (ANSA) - POTENZA, 29 GIU - "Io credo che la vita umana va salvata in qualsiasi maniera, ecco. Quindi quella deve essere la stella polare che ci guida, poi tutto il resto è secondario": lo ha detto il Segretario di Stato della Santa Sede, il Cardinale Pietro Parolin, rispondendo ai giornalisti, a Potenza.
 

Dobbiamo essere uniti al Papa

Andrea Tornielli

Un «bilancio positivo», un incontro svolto in «semplicità» e «fraternità». Così il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, commenta l’incontro che si è svolto negli ultimi giorni in Vaticano e che ha visto riuniti i nunzi apostolici.
 
Da lunedì 10 a giovedì 13 giugno 2019 il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale promuove un Seminario Internazionale intitolato “La pastorale cattolica dell’aviazione civile e lo sviluppo umano integrale”. L’incontro, al quale hanno aderito circa 90 rappresentanti di cappellanie aeroportuali e agenti pastorali religiosi e laici (le cappellanie aeroportuali cattoliche risultano essere ad oggi 92), si terrà presso il Centro Congressi di Villa Aurelia, Via Leone XIII 459, Roma.
 
Papa Francesco nel suo ministero di misericordia domenica 16 giugno 2019 visita la città di Camerino ferita gravemente dal terremoto del 2016 onde richiamare anche l'aiuto alla ricostruzione. Ma a ciò si aggiunge che la diocesi di Camerino-San Severino Marche è terra importante per la storia francescana. Infatti qui passò frate Francesco d'Assisi quando con frate d'Egidio si incamminò verso le Marche per esortare ad abbandonare i vizi e vivere secondo il Vangelo; poi vi giunse il beato Giovanni da Parma, ministro generale dei frati Minori prima di san Bonaventura.
 
Salvatore Martinez: “I laici cristiani sono una risorsa per il Paese, non un problema”. “Ringraziamo il Cardinale Bassetti per le parole indirizzate alle Chiese d’Italia e al Paese, condividendone l’ansia missionaria, la franchezza evangelica e le prospettive d’impegno richieste a tutti i credenti e alle comunità.
 
Domenica 19 maggio torna l’iniziativa che ha per protagoniste le comunità cattoliche immigrate della Capitale. È organizzata dall’Ufficio Migrantes della diocesi di Roma e dalla Caritas di Roma, in collaborazione con le comunità cattoliche etniche, con Impresa Sant'Annibale Onlus e tante realtà che lavorano nel campo delle migrazioni. Il tema: “Nella casa comune un’unica famiglia umana”. La Messa con il cardinale PIETRO PAROLIN, Segretario di Stato vaticano “Nella casa comune un’unica famiglia umana” è il tema scelto per la XXVIII edizione della Festa dei Popoli, la quattordicesima che si svolge a piazza San Giovanni in Laterano.
 
Alle ore 15.30 di questo pomeriggio, proseguendo l’impegno pastorale dei Venerdì della Misericordia, il Santo Padre Francesco ha lasciato Casa Santa Marta per recarsi in visita al Villaggio Emanuele alla Bufalotta, nella periferia nord di Roma, accompagnato - come di consueto in queste visite - da S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
 

Il prete in una Chiesa in uscita

Alla Lateranense, il 9 aprile, un convegno con la presenza del Cardinale Angelo De Donatis e del Rettore Vincenzo Buonomo “Il prete in una Chiesa in uscita”.
 

Dalla riflessione alla concretezza

Introdotto in apertura dei lavori dal cardinale presidente Gualtiero Bassetti, il tema della sinodalità, con le sue differenti applicazioni, ha accompagnato l’intera riunione del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana (Cei), svoltasi a Roma dal 1° al 3 aprile.