contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Assemblea Diocesana: sabato 18 settembre 2021

La diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino si ritroverà, in presenza e online, per celebrare l'assemblea ecclesiale che ogni anno apre l'anno pastorale.
 

Iniziativa Sostegno, non un'ora di meno!

Anief, attraverso l'iniziativa "Sostegno, non un'ora di meno!", rinnova l’appello alle famiglie a ricorrere e chiede al corpo docente, ATA e dirigente delle scuole di segnalare i posti in deroga non attivati o quelli richiesti nel PEI e i posti di assistente all'autonomia e alla comunicazione ma negati dall’amministrazione. I ricorsi al Tar e al Giudice Ordinario, vinti in questi anni, hanno permesso entro pochi mesi dalla notifica l’assegnazione di tutte le ore e garantito il diritto all’istruzione di studenti con handicap grave e certificato riconoscendo, in alcuni casi, anche il diritto al risarcimento del danno in favore della famiglia dell'alunno con disabilità il cui diritto all'istruzione e all'integrazione era stato così palesemente violato dall'Amministrazione.
 
Tv2000, in collaborazione con Vatican Media, trasmette in diretta, sabato 18 settembre ore 10.30, l’incontro di Papa Francesco con la diocesi di Roma nell’Aula Paolo VI che apre ufficialmente il nuovo anno pastorale.
 
Fondato il 17 settembre 1871, l'Istituto celebra centocinquant'anni d'impegno: "Non curiamo il limite, ci prendiamo cura di chi ha limiti".
 
Elisabetta Rovatti, Avvocato

Mi è stato osservato che il DIM 182/2020 ha creato delle fratture tra le Associazioni. Non so se sia coerente parlare di “frattura fra le associazioni”, mi sembra non sia questo il punto. Credo che la questione di fondo riguardi come le associazioni si rapportino rispetto al diritto delle persone con disabilità, in questo caso degli alunni, e alla loro tutela.
Il DIM 182/2020 conteneva indicazioni discriminatorie, che non potevano essere accettate (non dalla società civile e tanto meno da parte dei genitori). È stata un po’ la cartina tornasole. In molti (a mio parere, in troppi), in fondo, hanno accettato che i nostri figli potessero essere discriminati nei loro diritti fondamentali. Questa è la triste realtà.
E questo dovrebbe, davvero, farci riflettere.
 
Aveva 85 anni e dopo la morte di Andrea, il figlio ucciso a colpi di pistola, è nato un rapporto speciale tra Papa Francesco e la famiglia.
 
Sesto Fiorentino, Palermo, Moncalieri... Buone pratiche (economiche) analizzate da Associazione 21 luglio e pubblicate da Fondazione Cei Migrantes. Il prefetto Rabuano: così si riduce la devianza.
 
Il Tar del Lazio dice «no» alla riduzione dell'orario e all'esonero dalle lezioni. In aumento gli insegnanti di sostegno precari.
 
L’anno scolastico sta iniziando con un problema di non poco conto: nella giornata di oggi 14 settembre il TAR Lazio ha pubblicato la sentenza con la quale viene annullato il decreto che definisce il nuovo modello di PEI.
Il “pasticcio” è piuttosto pesante perché – a questo punto – i Gruppi di lavoro operativi per l’inclusione dovranno continuare ad usare il vecchio modello anche se il decreto ministeriale 182 del dicembre scorso ne prevedere uno diverso.
 
«Sono notizie che un padre e Pastore non vorrebbe mai avere», dice il Presule che esprime vicinanza alla comunità della Castellina.

 
Il fondatore della onlus «La piccola famiglia» Saverio Severini: «Sono sconvolto, è stata tradita la fiducia dei più fragili». Due ex presidenti hanno comprato una villa in Sardegna.

 
Nella lettera della presidenza Cei alle diocesi italiane il richiamo: tutti siano invitati alla profilassi. A partire da ministri della Comunione, catechisti, volontari Caritas, educatori e coristi.
 
Il sogno di Mirko, 18enne con la sindrome dello spettro autistico, si è realizzato. Ora lavora come cameriere in un risto-pub di Ostia.