(Aldo Cazzullo, Corriere della Sera)L’ex vescovo di Reggio Emilia: «Ratzinger fu il primo a evidenziare la gravità degli abusi. Perché allora questo accanimento? Sbagliato usare per ieri i parametri di oggi» -- «È una manovra contro Ratzinger. E viene da dentro la Chiesa». Così monsignor Massimo Camisasca — 75 anni, fino a pochi giorni fa vescovo di Reggio Emilia, autore di settanta libri tra cui la storia di Comunione e Liberazione — giudica l’accusa rivolta al Papa emerito di aver coperto, negli anni in cui era arcivescovo di Monaco di Baviera, casi di pedofilia
 
Intervista al presidente del Bambino Gesù sulla testimonianza dei genitori dei bambini ricoverati nel suo ospedale pediatrico. Per la Enoc, che riprende le parole del Papa nell'intervista ai media vaticani sulla paternità, nei suoi reparti ospedalieri si tocca veramente l'eroismo dell'amore che non si ferma davanti ad alcun ostacolo per il bene dei propri figli..
 
Gli aumenti decisi dalla Corte costituzionale erano stati classificati quale reddito disponibile facendo "lievitare" il valore delle dichiarazioni. L'Inps: un errore a cui abbiamo già rimediato.
 
L'ha inventato la microbiologa di origini italiane Maria Elena Bottazzi: è efficace all'80% con Delta (studi su Omicron sono in corso) e sarà accessibile a tutti, visto che una dose costerà 1,5 euro.
 
La comunione distribuita solo dagli addetti vaccinati. E' la richiesta scritta dal vescovo di Cremona ai sacerdoti, diaconi e religiosi della diocesi dopo le comunicazioni della Cei.
 
Il presule compirà 80 anni il 7 aprile ed è già in proroga da 5. Una lettera ai fedeli per "condividere le tappe del cammino sinodale 'dal basso', come ci ha chiesto il Pontefice".
 
A Roma stamattina le esequie di Stato del presidente del Parlamento Europeo. Presenti le massime autorità istituzionali di Italia ed Unione Europea, tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Il cardinale Matteo Zuppi ha presieduto la celebrazione nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.
 
“Il Vangelo ci parla di Beatitudine. Attenzione, queste beatitudini non sono diverse dalla felicità umana, anzi è proprio felicità piena, proprio quella che tutti cerchiamo. La beatitudine del Vangelo non è una sofferta ricompensa ultima per qualche sacrificio, ma libertà dalle infinite caricature pornografiche di una felicità del benessere individuale a qualsiasi prezzo. Non c’è gioia da soli! La gioia del Vangelo unisce, non divide dagli altri, e noi cerchiamo non una gioia d’accatto, ma vera e duratura”.
 
“Il vicariato di Roma deplora con fermezza quanto accaduto ieri, davanti alla parrocchia di Santa Lucia, alla totale insaputa del parroco don Alessandro Zenobbi e di tutto il clero parrocchiale, al termine della celebrazione di un funerale, avvenuta senza alcun segno o manifestazione che facesse presagire ciò che è accaduto subito dopo”. È quanto si legge in una nota diffusa oggi, a proposito dell’episodio avvenuto ieri, quando alle 14.30 nella parrocchia di Santa Lucia (via omonima, nei pressi di piazzale Clodio) è stato celebrato un rito delle esequie. 
 
Il Cairo (Agenzia Fides) – Il sacerdozio nella Chiesa è riservato a persone di sesso maschile solo in osservanza della volontà di Cristo stesso, che durante la sua vita pubblica, attestata nei Vangeli, ha scelto i suoi apostoli tra gli uomini, mentre neanche la Vergine Maria “ha scelto di essere sacerdotessa”. Lo ha ripetuto il Patriarca copto ortodosso Tawadros II, indicando la sorgente della dottrina sul ministero sacerdotale che la Chiesa cattolica condivide con tutte le Chiese ortodosse e le antiche Chiese d’Oriente.
 
“Ha un elevato potere filtrante e viene raccomandata”, dice la segreteria generale della Cei. Confermato che per andare a messa non servirà il Green pass
 
Una speciale liturgia della Parola per accompagnare il percorso sinodale nella diocesi del Papa viene celebrata domenica pomeriggio nella cattedrale di San Giovanni in Laterano. Il messaggio sarà simbolicamente consegnato alle realtà ecclesiali di Roma, che organizzeranno momenti di preghiera aperti a tutti.
 
È morta Silvia Tortora, figlia del grande Enzo e moglie di Philippe Leroy: la scomparsa a 59 anni in una clinica di Roma. Lottò per la verità e la giustizia di Enzo Tortora
 
Il Papa ha nominato il segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede quale successore di monsignor Camisasca alla guida della diocesi emiliana.
 
di Andrea Bernardini per © Avvenire 9 gennaio 2022
Fonte Facebook


La ricerca
Uno studio di Rachele Sagramoso, 7 figli, con lʼaiuto di altre centinaia di 'colleghe', mette in luce lo stigma sociale che ancora pesa sui nuclei numerosi