Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Dal 19 al 23 febbraio nel capoluogo pugliese confronto sinodale su fede, fraternità, libertà religiosa, guerre e povert . A concludere i lavori sarà Papa Francesco con la celebrazione della Santa Messa e la recita dell’Angelus. L'evento è stato presentato questa mattina a Roma Leggi su LaNuovabq.it


 
La Cei sbarca sulle principali piattaforme utilizzate da giovani e meno giovani; l’esordio in coincidenza con l’incontro “Mediterraneo, frontiera di pace" a Bari dal 19 al 23 febbraio
Leggi su Avvenire.it


 
Un treno ad alta velocità è deragliato stamattina in provincia di Lodi, morti i due macchinisti e 27 i feriti, 2 in codice giallo e gli altri in codice verde. Il grave incidente è avvenuto intorno alle 5,30 all’altezza di cascina Griona, a Ospedaletto, come si legge su “Il Cittadino” di Lodi. 
Leggi su Agenzia Sir


 
Uno dei luoghi di Roma che incarna meglio la sua vocazione di città fraterna e inclusiva – ricordata di recente dal Papa - è la Mensa Caritas Giovanni Paolo II di Colle Oppio. Carlo Virtù, coordinatore: “Non diamo solo da mangiare, diamo un’altra possibilità”
Leggi su Vatican News


 
(Luigi Accattoli) 3 febbraio 2020. «Parve un crollo; e per il dominio territoriale pontificio lo fu […]. Ma la Provvidenza, ora lo vediamo bene, aveva diversamente disposto le cose, quasi drammaticamente giocando negli avvenimenti»
Leggi su IlSismografo


 
Nella celebrazione eucaristica di sabato 1 febbraio pomeriggio papa Francesco, parlando ai religiosi ha portato il seguente esempio: "In una delle terre terremotate, in Italia - parlando di povertà e di vita comunitaria - c’era un monastero benedettino andato distrutto e un altro monastero ha invitato le suore a traslocarsi da loro. Ma sono rimaste lì poco tempo: non erano felici, pensavano al posto che avevano lasciato, alla gente di là. E alla fine hanno deciso di tornare e fare il monastero in due roulotte. Invece di essere in un grande monastero, comode, erano come le pulci, lì, tutti insieme, ma felici nella povertà. Questo è successo in questo ultimo anno. Una cosa bella!".  
 
Classe 1913, la religiosa si è spenta a 106 anni a San Gavino. Fondò l'Istituto delle suore Suore del Cenacolo Cuore Addolorato e Immacolato di Maria. Spese tutta la sua vita per gli orfani.
Continua su Avvenire
 
Dal Rapporto emerge l’immagine di un Paese che “galleggia” lontano dalla politica e si è adattato a uno stato di “perenne crisi”, ma allo stesso tempo “continua a bruciare ricchezza”
Leggi su Agenzia Sir


 
“Quello che serve adesso è la competenza, rispondere alle domande dei cittadini, una grande etica e soprattutto avere il senso del bene comune”. Lo ha detto l’arcivescovo di Bologna, il card. Matteo Zuppi, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, commentando l’esito delle elezioni regionali in Emilia Romagna.
L’arcivescovo di Bologna, ai microfoni di Tv2000, ha sottolineato che adesso è necessario per “tutti uscire dalla logica della campagna elettorale con i suoi toni, le semplificazioni e i messaggi”.
Leggi su Agenzia Sir


 
Saranno tremila i bambini e i ragazzi che parteciperanno alla 41 esima edizione della manifestazione. L’obiettivo è riscoprire una città più accogliente e vicina alle persone
Leggi su Vatican News


 
I due funzionari del Servizio minori, accusati di abuso d’ufficio, rischiano il processo dopo la conclusione delle indagini della Procura
Continua su Il Resto del Carlino
 
In occasione dell'Incontro di riflessione e spiritualità dal titolo "Mediterraneo frontiera di pace" organizzato dalla Conferenza episcopale italiana, Francesco sarà a Bari il prossimo 23 febbraio. Il programma è stato reso nota dalla Sala stampa vaticana. Previsto l'incontro con i vescovi del Mediterraneo che partecipano all'evento e poi la Santa Messa
Leggi su Vatican News


 
Il Cardinale Presidente della Cei nell’introduzione del Consiglio permanente sollecita sgravi fiscali in base al numero di figli. L’Italia segnata da un «affanno permanente», c’è troppa «precarietà»
Leggi su Stampa.it


 

Nella Parola di Dio l’amore per il prossimo

Riscoprire la centralità della Parola di Dio «è condizione per dirsi e diventare cristiani»; per questo «occorre tornare a un incontro personale e comunitario» con essa, «Parola mai ovvia, mai banale, tesoro inesauribile, che non afferreremo mai nella sua ricchezza e profondità». Ma c’è un’altra “cosa” che deve tornare a essere centrale e non solo nella vita dei cristiani: è la famiglia; «per il bene di tutti» si torni a investire su essa, «riportandola nello spazio pubblico, quale luogo decisivo da cui far ripartire il paese».
 
La Nota della Conferenza episcopale regionale in preparazione all'appuntamento elettorale
Vai sul sito della Diocesi di Bologna