Lista rassegna stampa mondo

È morto René Laurentin

laurentin viergeÈ morto il 10 settembre, quasi centenario, René Laurentin. Noto per le ricerche sulla figura di Maria e sulle vicende storiche delle apparizioni della Vergine, lo studioso francese era legato in particolare a quelle di Lourdes, il cui rettore gli ha voluto rendere omaggio sul sito del santuario, sottolineando la solidità del teologo, la serietà dello storico e l’agilità del giornalista. Nato nel 1917 a Tours e ordinato prete nel 1946, Laurentin era stato allievo di Jacques Maritain e si era poi dottorato alla Sorbona.
Teologo ed esegeta, ha insegnato in diverse istituzioni universitarie e aveva partecipato come esperto al concilio Vaticano II . A lungo cronista religioso per «Le Figaro», è stato un autore molto prolifico. Tra le sue numerosissime opere, spesso tradotte anche in italiano, vanno almeno ricordate: Le titre de corédemptrice, étude historique (1951), Marie, l’Église et le sacerdoce (1953), Lourdes, histoire authentique des apparitions ( I VI , 1961-1964), La Vierge des derniers temps (2014). Nel 2007, insieme a Patrick Sbalchiero, aveva curato un Dictionnaire des apparitions de la Vierge Marie .

© Osservatore Romano - 11-12 settembre 2017

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.