Rassegna stampa formazione e catechesi

L'opposizione in "Fratelli tutti" tra papa Francesco e Romano Guardini

fratelli tutti popeP. Pietro Messa, ofm

Leggendo l'enciclica "Fratelli tutti" vi sono paragrafi in cui si scorge in filigrana il pensiero di Romano Guardini inerente all'opposizione polare. E ciò non meraviglia: l'importanza di tale aspetto nel magistero di papa Francesco è risaputo (cfr. M. Borghesi, Jorge Mario Bergoglio. Una biografia intellettuale, Milano 2017) tanto che non si esagera molto nel definirlo come uno dei pilastri dell'attuale pontificato. 
 
Se al paragrafo 15 si accenna in negativo al "meccanismo politico di esasperare, esacerbare e polarizzare" nel paragrafo 142 si afferma: "Va ricordato che «tra la globalizzazione e la localizzazione si produce una tensione. Bisogna prestare attenzione alla dimensione globale per non cadere in una meschinità quotidiana. Al tempo stesso, non è opportuno perdere di vista ciò che è locale, che ci fa camminare con i piedi per terra. Le due cose unite impediscono di cadere in uno di questi due estremi: l’uno, che i cittadini vivano in un universalismo astratto e globalizzante, […]; l’altro, che diventino un museo folkloristico di eremiti localisti, condannati a ripetere sempre le stesse cose, incapaci di lasciarsi interpellare da ciò che è diverso e di apprezzare la bellezza che Dio diffonde fuori dai loro confini». Bisogna guardare al globale, che ci riscatta dalla meschinità casalinga. Quando la casa non è più famiglia, ma è recinto, cella, il globale ci riscatta perché è come la causa finale che ci attira verso la pienezza. Al tempo stesso, bisogna assumere cordialmente la dimensione locale, perché possiede qualcosa che il globale non ha: essere lievito, arricchire, avviare dispositivi di sussidiarietà. Pertanto, la fraternità universale e l’amicizia sociale all’interno di ogni società sono due poli inseparabili e coessenziali. Separarli conduce a una deformazione e a una polarizzazione dannosa".
Successivamente al paragrafo 156: "Negli ultimi anni l’espressione “populismo” o “populista” ha invaso i mezzi di comunicazione e il linguaggio in generale. Così essa perde il valore che potrebbe possedere e diventa una delle polarità della società divisa. Ciò è arrivato al punto di pretendere di classificare tutte le persone, i gruppi, le società e i governi a partire da una divisione binaria: “populista” o “non populista”. Ormai non è possibile che qualcuno si esprima su qualsiasi tema senza che tentino di classificarlo in uno di questi due poli, o per screditarlo ingiustamente o per esaltarlo in maniera esagerata".
Ancora al numero 163: "La categoria di popolo, a cui è intrinseca una valutazione positiva dei legami comunitari e culturali, è abitualmente rifiutata dalle visioni liberali individualistiche, in cui la società è considerata una mera somma di interessi che coesistono. Parlano di rispetto per le libertà, ma senza la radice di una narrativa comune. In certi contesti, è frequente l’accusa di populismo verso tutti coloro che difendono i diritti dei più deboli della società. Per queste visioni, la categoria di popolo è una mitizzazione di qualcosa che in realtà non esiste. Tuttavia, qui si crea una polarizzazione non necessaria, poiché né quella di popolo né quella di prossimo sono categorie puramente mitiche o romantiche, tali da escludere o disprezzare l’organizzazione sociale, la scienza e le istituzioni della società civile".
Anche da questi accenni si colgono "le preziose potenzialità delle polarità in contrasto" (n.245) tanto care a papa Francesco e ben illustrate da Romano Guardini in "L'opposizione polare. Filosofia del concreto vivente".

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