Rassegna stampa formazione e catechesi

Una donna nella Chiesa alla cui ombra stavano re e teologi

Luigi IX e LongchamP. Pietro Messa, ofm

La pigrizia mentale per cui si procede con alcuni slogan e stereotipi appresi stancamente a scuola o sentiti dire è abbastanza diffusa. Per non dire poi che anche i manuali scolatici a volte tendono a ripetere narrazioni ormai prive di fondamento o al minimo da rettificare.
E purtroppo questo avviene anche a livello ecclesiale con esiti non sempre felici. Per questo il cappuccino padre Servus Gieben - vero e proprio esperto dell'iconografia francescana e non solo - esortava a verificare le notizie andando alle fonti primarie.
Tra questi luoghi comuni ripetuti pappagallescamente - a questo proposito papa Giovanni XXIII ironicamente diceva "papa sì, pappagallo, no!" - è l'irrilevanza della donna nella storia della Chiesa soprattutto medievale.
Innanzitutto c'è da tener sempre presente che potere istituzionale e potere di fatto non coincidono: a volte sono detenuti dalla stessa persona ma spesso non è così. Basti pensare che in molte culture chi guadagna i soldi sono gli uomini ma chi li spende sono le donne.
E poi vi sono figure tutte da scoprire come Isabella di Francia alla cui ombra - contrariamente a quanto verrebbe da pensare - visse per vario tempo lo stesso fratello, il famoso santo re Luigi IX. 
Questo ed altro si evince dal libro Isabella di Francia sorella di san Luigi. Fonti e documenti sulla fondatrice delle Sorelle minori, a cura di J. Dalarun, Sean L. Field, M. Bartoli, Editrici Francescane, Padova 2023.  
Tale volume è stato oggetto di un incontro di studio svoltosi presso la Pontificia Università Antonianum martedì 19 marzo 2024 in cui tra l'altro si è evidenziato che l'affermazione secondo cui Chiara d'Assisi è stata la prima donna a scrivere una regola per donne va rivista e rettificata. Infatti l'approvazione della Forma vitae di Chiara da parte di Innocenzo IV nel 1253 va letta e compresa considerando anche quanto avvenne precedentemente a Longchamp dove la sorella minore di Luigi IX scrisse una regola consultando i più grandi intellettuali parigini tra cui san Bonaventura.
In vista del 2025 in cui si celebrerà l'ottavo centenario della nascita della beata Isabella di Francia i video dell'incontro a proposito delle suddette nuove fonti inerente a Isabella di Francia si possono vedere nel link https://www.youtube.com/@PontificiaUniversitaAntonianum/videos