Rassegna stampa formazione e catechesi

Problemi dell’Esistenzialismo

probelmi-esistenzialismo-cfabro.jpga cura di Marcelo Lattanzio
Il libro

Per C. Fabro l'Esistenzialismo rappresenta l'ultima e più energica forma di reazione all'idealismo che ebbe nome e programma dal pensatore danese Sören Kierkegaard.

Problemi dell'Esistenzialismo apparve nel 1945 e vuole mettere a fuoco alcuni punti più caratteristici della nuova filosofia onde risvegliare nelle parti contrastanti una coscienza più viva e spregiudicata delle questioni, al di sopra delle comode posizioni di scuola.

  

 

L'autore

Cornelio Fabro (Flumignano, 1911 - Roma, 1995). Svolse un'intensa attività docente in diverse università, sia pontificie che statali. La sua attività di studioso è nota in rapporto a due principali poli di interessi: Tommaso d'Aquino e Kierkegaard. Tra le sue opere più note si possono citare: La nozione metafisica di partecipazione secondo San Tommaso (1939), Partecipazione e causalità (1960), Tomismo e pensiero moderno (1969) e traduzioni di diverse opere di Kierkegaard come Il concetto dell'angoscia, Diario, Esercizio del cristianesimo.

  

Il curatore

Marcelo Lattanzio (San Nicolás - Argentina, 1957). Sacerdote dell'Istituto del Verbo Incarnato. Dottore in Teologia. Colaboratore del «Progetto Culturale Cornelio Fabro» e Vice-rettore del «Centro di Alti Studi San Bruno Vescovo di Segni» (Rm).

vd www.corneliofabro.org