Rassegna stampa formazione e catechesi

San Francesco d'Assisi in Cina

vita beati francisciA cura di P. Pietro Messa, ofm

Alcuni anni or sono il prof. Jacques Dalarun ha scoperto una nuova fonte inerente l'Assisiate; si tratta della Vita beatis patris nostri Francisci, ossia una abbreviazione che Tommaso da Celano fece della prima Vita del Santo scritta in occasione della sua canonizzazione ad opera di papa Gregorio IX.
 
Tale nuova opera è un testo che può essere a ragione definito "patrimonio dell'umanità" ed ora la sua traduzione in cinese da la possibilità che la testimonianza di frate Francesco d'Assisi sia conosciuta anche in terra di Cina mediante una fonte medievale. E ciò e importante anche per la conoscenza della stessa storia cinese visto che proprio un francescano, Giovanni da Montecorvino, fu arcivescovo dell'attuale Pechino dal 1307 al 1328 mentre un altro frate, Bernardino della Chiesa, lo fu nel Seicento.
 
Tommaso da Celano, Vita del beato padre nostro Francesco, scoperta ed edita dal prof. Jacques Dalarun, tradotta in cinese.
 
Il testo può essere richiesto presso: 
Libreria Internazionale Francescana - Piazza Porziuncola, 1 06081 S. Maria degli Angeli-Assisi
Tel. 075.8051503 fax 075.8051504 E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - C.F. e P.IVA nr. IT 00160170544

Segue allegato

Anteprima libro
pdfDalarun_in_cinese.pdf





Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.