Francesco di Assisi ha rivoluzionato il mondo dentro e fuori la Chiesa con il Cantico delle Creature ma il suo primo cantico lo ha sperimentato, compreso e scritto, nell’abbraccio con quella Persona con "disabilità" fuori le mura di Assisi.
Un abbraccio che ha cambiato Francesco definitivamente, rendendolo minore, e nel contempo ha cambiato quella Persona. Una Persona di cui non sappiamo il nome, perché è ogni Persona con disabilità ed è il volto nascosto e svelato di Colui che ogni limite illumina.
In un semplice e concentratissimo itinerario l’autore affronta questi temi senza dimenticare che è nella famiglia che si sperimenta questo abbraccio, un nuovo “noi” che, se ben accolto, custodito e coltivato, dalla famiglia, dalla comunità e dalle istituzioni, è fonte insostituibile di Bene comune e di rinnovamento umano. Un bene disponibile per ogni sguardo attento che colma, finalmente, bisogni profondi e potenzialità inimmaginabili, per uscire nel limite, dal limite, grazie al fratello e alla sorella che sperimenta un limite. L'inclusione è infatti bi-univoca e accoglie chi accoglie. La Persona con disabilità, inevitabilmente e mistericamente, è foriera di Bene Comune e di rinnovamento umano. Dovremmo riconoscerne le vestigia di Cristo ed esserne profondamente grati".
Il testo, edito da Phronesis Editore è disponibile su molteplici librerie online su internet
e in diversi formati su Amazon qui
https://www.amazon.it/Famiglia-Persona-disabilit%C3%A0-itinerario-personalismo/dp/8897328083/