Home

Liturgia

Formazione

Rassegna stampa

Search

Risorse

Sostienici

Home
Quella del dialogo fra cattolici e musulmani “è una strada lunga, che potrebbe durare decenni, ma che porterà tutti noi a riconoscerci come fratelli, pur se nelle diversità”. È il commento di p. Samir Khalil Samir, dopo la visita in Vaticano di una delegazione dei leader musulmani firmatari della Lettera aperta ai leader cristiani “Una parola comune fra Noi e Voi”.
L’incontro è avvenuto il 4 ed il 5 marzo scorso presso il Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso. Al termine le parti hanno annunciato la creazione di un Forum cattolico-islamico “per sviluppare ancora di più il dialogo fra cattolici e musulmani”. Il Forum si riunirà per la prima volta a Roma dal 6 all’8 novembre prossimo.
All’appuntamento di novembre parteciperanno 24 leader religiosi e studiosi delle due religioni. Il tema da affrontare sarà “L’amore di Dio, l’amore per il prossimo”: nei 2 giorni di incontri si parlerà di “Fondamenti teologici e spirituali” e di “Dignità umana e rispetto reciproco”. Al termine, i partecipanti saranno ricevuti da Benedetto XVI.
Ecco quanto ha dichiarato p. Samir ad AsiaNews.  Continua su Asia News