Cerimonia di congedo, Telegramma al Presidente della Repubblica d’Iraq
- Dettagli
- Creato: 08 Marzo 2021
- Hits: 687
Questa mattina, dopo aver celebrato la Santa Messa in privato, il Santo Padre Francesco si è congedato dal personale, dai benefattori e dagli amici della Nunziatura Apostolica e si è trasferito in auto all’Aeroporto Internazionale di Baghdad per la cerimonia di congedo dall’Iraq.
Al Suo arrivo il Papa è stato accolto dal Presidente della Repubblica, Sig. Barham Ahmed Salih Qassim, e dalla Consorte all’ingresso della Presidential VIP Lounge, dove ha avuto luogo un breve incontro privato. Quindi, dopo il saluto delle Delegazioni, il Santo Padre è salito a bordo di un A330 dell’Alitalia per far ritorno in Italia.
L’aereo con a bordo il Papa di ritorno dal Viaggio Apostolico in Iraq è decollato dall’Aeroporto Internazionale di Baghdad alle ore 9.54 locali (7.54 ora di Roma).
L’’arrivo all’Aeroporto di Roma-Ciampino è previsto per le ore 12.45.
Telegramma al Presidente della Repubblica d’Iraq
Subito dopo la partenza in aereo da Baghdad, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica, Sig. Barham Ahmed Salih Qassim, il seguente messaggio telegrafico:
HIS EXCELLENCY BARHAM SALIH
PRESIDENT OF THE REPUBLIC OF IRAQ
BAGHDAD
AS I LEAVE IRAQ AT THE CONCLUSION OF MY APOSTOLIC JOURNEY, I ONCE MORE EXPRESS MY DEEP GRATITUDE TO YOUR EXCELLENCY AND THE BELOVED PEOPLE OF IRAQ FOR THE WARM WELCOME AND GENEROUS HOSPITALITY EXTENDED TO ME DURING MY STAY. WITH FERVENT GOOD WISHES AND PRAYERS FOR THE PEACE, UNITY AND PROSPERITY OF THE NATION, I INVOKE UPON ALL THE COPIOUS BLESSINGS OF THE MOST HIGH GOD.
FRANCISCUS PP.
© http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino.html - 8 marzo 2021