Rassegna stampa Speciali

Un’enciclica sulla fratellanza a breve da papa Francesco

papa FirmaA cura di P. Pietro Messa, ofm

“A breve il Papa stesso emanerà un’enciclica sul tema della fratellanza umana” ha detto monsignor Domenico Pompili, vescovo di Rieti, mercoledì 26 agosto nel corso della
firma della “Carta d’Intenti” con cui è stato istituito il Comitato per l’ottavo Centenario della Regola francescana e del presepe di Greccio (1223-2023).

Certamente tale documento pontificio riprenderà il documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune firmato il 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi da papa Francesco e Ahmad Al-Tayyeb, il grande imam di Al-Azhar. Una volta pubblicata sarà la terza enciclica di papa Francesco dopo la “Lumen fidei” del 2013 e “Laudato si’” del 2015.

Nella medesima cerimonia svoltasi a Rieti, iniziando dal 2020, centenario dell’uccisione in Marocco dei Protomartiri francescani, il Ministro Provinciale dei frati Minori di Lazio-Abruzzo, padre Massimo Fusarelli, ha elencato le ricorrenze che vi saranno nei prossimi anni fino al 2026, anniversario della morte di san Francesco e in cui è incastonato l’anniversario della liturgia natalizia voluta da san Francesco nel 1223.

Il video dell’intervento di mons. Pompili e padre Fusarelli lo si può vedere in https://www.youtube.com/watch?v=5LjXwrpf3m0.

Circa il centenario dei Protomartiri francescani attualmente in corso cfr. “Santi per attrazione”, Ed. Terra Santa, Milano 2020 e le notizie in https://www.facebook.com/www.santantonioterni.it/.

Santi Simone e Giuda, apostoli, festa

SS. Simone e Giuda, apostoli e martiri (festa)

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.