Rassegna stampa formazione e catechesi

Rosso Malpelo santo? Allora c'è speranza per tutti! Il beato Nunzio Sulprizio, last but not least

Pescosansonesco Vecchio casa beato SulprizioA cura di P. Pietro Messa, ofm

Il 19 maggio 2018 papa Francesco ha stabilito che domenica 14 ottobre saranno canonizzati i beati Paolo VI, Oscar Arnulfo Romero, Francesco Spinelli, Vincenzo Romano, Maria Caterina Kasper e Nazaria Ignazia; in un secondo momento, esattamente a quattro mesi di distanza, il 19 luglio è stato aggiunto a tale gruppo il beato Nunzio Sulprizio (1817-1836).

Naturalmente la "parte del leone" in tali canonizzazioni che si svolgono durante il sinodo dei vescovi dedicato ai giovani la fanno per motivazioni varie papa Paolo VI e monsignor Romero come si constata dall'attenzione e spazio a loro dedicato dai media anche cattolici. Eppure l'unico giovane è proprio l'ultimo arrivato, ossia Nunzio Sulprizio la cui esistenza talmente disgraziata - presto orfano, sfruttato dallo zio, malato di carie ossa, respinto dai conterranei perché ritenuto infetto, amputato di un arti, morto a 19 anni - ricorda rosso Malpelo protagonista dell'omonima novella di Giovanni Verga. Anche le immagini rimaste di lui non sono molto fotogeniche! Certamente, ad esempio, i beati Piergiorgio Frassati  o Chiara Badano sarebbero stati più attraenti e conosciuti.

Ma la vita di tanti giovani, e non, fondamentalmente è simile proprio a quella del beato Nunzio e la tentazione più diffusa è quella della disperazione. Ma se la vicenda di quest'ultimo è simile a quella di rosso Malpelo a motivo delle sofferenze famigliari, lavorative, relazionali, la differenza tra i due la fa la fede semplice schietta che la nonna gli trasmise e che trasfigurò i suoi giorni di reietto. 

Per non ridurlo a un "santino" sbiadito e scoprirne tutta la valenza c'è proprio da guardare la vicenda di Nuzio Sulprizio in modo comparato con la lettura della Rosso Malpelo di Verga o viceversa cogliendone continuità e diversità.  


Cfr. anche 

https://www.ilcattolico.it/catechesi/santi/paolo-vi-giovanni-duns-scoto-e-il-pluralismo-teologico.html

https://www.assisiofm.it/il-beato-oscar-romero-e-la-porziuncola-70991-1.html

https://www.ilcattolico.it/rassegna-stampa-cattolica/formazione-e-catechesi/papa-francesco-e-beato-spinelli-tra-gnosticismo-e-pelagianesimo.html

https://www.casadellatenerezza.it/a-palermo-santita-tra-abusi-di-potere-e-coscienza-maria-chiara-magro-umile-ma-mai-piegata/


Share this post

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.