Rassegna stampa formazione e catechesi

HALLOWEEN, ALBA DELL'ETERNITÀ - UN ITINERARIO DI CHIARIFICAZIONE

cover libro HalloweenFesta dei Santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, 29 settembre 2024

Ogni anno, in prossimità del 31 ottobre, nascono tra i credenti infinite discussioni sulla festa di Halloween (... o forse sarebbe meglio dire All Hallows’ Eve?): sulle sue origini, sui suoi reali significati, sull'opportunità di farla vivere ai propri figli oppure di rigettarla in toto.

In questo volume, Lucia Graziano (storica della Chiesa e del folklore cristiano) e Paul Freeman (teologo) offrono ai lettori un itinerario chiarificatore che si approccia al tema con due diversi sguardi: quello prettamente storico, basato sull'analisi delle fonti certe (smentendo così numerose idee preconcette frutto di fraintendimenti e volontarie mistificazioni), e quello teologico-pastorale, con una rilettura di taglio sapienziale.

In chiusura, la proposta di alcune soluzioni possibili per suggerire modalità attraverso cui tornare a vivere questo giorno nella comunità cristiana: per fare luce sulla notte di All Hallows e non depauperare la Grazia presente.

Introducono il presente documentatissimo itinerario, P. Pietro Messa, ofm (Studi Francescani Antonianum di Roma),
la Prof. ssa Cristina Carnevale (Docente incaricato APRA),
il Prof. Samuele Giombi (Dirigente Scolastico e docente).
Copertine by Kiara Cilia.
Promosso dall'Associazione Culturale Zammerù Maskil, www.ilcattolico.it.

Un must have per ogni Parroco, Catecheta e operatore pastorale che ha a cuore i suoi fratelli e le sue sorelle.

È disponibile su Amazon al seguente indirizzo  -> Halloween, alba dell'eternità: Un itinerario di chiarificazione https://amzn.eu/d/bpNsk4N


 Da un post Facebook di Lucia Graziano

In "Halloween, alba dell'eternità" ci sono due parti: una, di carattere storico, curata dalla sottoscritta, e l'altra, di carattere teologico-pastorale, a firma di Paul Freeman de il Cattolico.
La seconda è pensata primariamente per diocesi, parrocchie, catechisti, educatori, con alcuni capitoli di riflessione e con una piccola serie di proposte per una rivisitazione pastorale della festa del 31 ottobre negli oratori e nelle parrocchie. Se prestate servizio in una di queste: leggete il libro e fatene tesoro, l'abbiamo scritto per voi!
Se non rientrate in queste categorie (e magari siete su questa pagina solo perché vi interessa leggere di folklore), non pensate però che il libricino non faccia per voi, perché invece secondo me sì.
Potreste scoprire cosa sappiamo *davvero* sulla festa celtica di Samhain, partendo da fonti druidiche come il calendario di Coligny (II sec d.C.) per arrivare a testi mitologici come il Tochmarc Étaíne. Potreste realizzare che i druidi (poracci) sono vittime di una leggenda nera tale e quale a quella che ha investito i cosiddetti "secoli bui" del Medioevo (nel loro caso è stata usata per fornire un endorsement morale al colonialismo britannico del Settecento) - e no, non facevano sacrifici umani nella notte di Samhain, come ultimamente si legge in giro... Anzi, le divinità celtiche dedicavano quella notte ad attività amorose ben più ricreative del contemplare sacrifici umani di neonati urlanti, se vogliamo dare retta al mito.
Leggerete - se vorrete dare una scorsa al libretto - di come la festa di All Hallows' Eve fosse vissuta nel Medioevo britannico; di come i riformatori anglicani l'abbiano avversata duramente considerandola troppo legata alle idee cattoliche sul Purgatorio, e di come quella contro i festeggiamenti popolari di All Halowen Daye sia stata «la più lunga e più dura tra tutte le lotte che i riformatori elisabettiani abbiano dovuto sostenere contro qualsiasi tradizione ecclesiastica» - no, non sto scherzando; sì, è un virgolettato (di un professore di Storia all'Università di Bristol, non di mia nonna).
E, alla fine di un viaggio attraverso i secoli dedicato all'evoluzione della festa, realizzerete infine come tutte le paranoie che ogni anno verso metà ottobre ci vengono inflitte a mezzo social a proposito di Halloween nascano negli Stati Uniti degli anni '80 nell'ambito di un fenomeno culturale ben preciso, che i sociologi hanno eloquentemente ribattezzato 'Panico Satanico', e che con l'isteria di massa che ha ingenerato ha provocato danni seri a un mucchio di poveri malcapitati, prima di sgonfiarsi come un palloncino vecchio una quindicina d'anni più tardi con tanto di "scusate, sì, avevo preso un abbaglio" da parte dello psichiatra che per primo aveva incautamente generato il panico. Ed è veramente una storia interessantissima (anche proprio sotto il profilo clinico, medici che mi leggete), che varrebbe anche la pena di approfondire più ampiamente, nel futuro.
Insomma: secondo me potrebbe essere una lettura interessante, se questa carrellata di temi ha dato l'impressione di potervi stuzzicare. Scritto in maniera leggera leggera, per dire tutto l'indispensabile senza annoiare troppo, il nostro libricino a tema Halloween è da oggi in vendita su Amazon: lo trovate esattamente qui 
Che mi dite? Siamo riusciti a incuriosirvi? 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.