Rassegna stampa etica

LA SPERANZA DELLA FAMIGLIA

Muller La speranza della famigliaMÜLLER: PERCHÉ LA FAMIGLIA CHIEDE UN AMORE «PER SEMPRE» FRA UN UOMO E UNA DONNA

 In vista dell’atteso Sinodo sulla Famiglia dell’ottobre 2014, fortemente voluto da Papa Francesco, parla il cardinale Müller, il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, l’autorevole organo della Santa Sede preposto al discernimento sulla corretta interpretazione delle Sacre Scritture, della Tradizione e delle verità di fede. 

Müller ha concesso una lunga intervista a Carlos Granados, direttore delle spagnole Edizioni BAC e che viene pubblicata (in libreria dal 25 luglio) contestualmente in Italia per le Edizioni Ares e nel mondo inglese per i tipi della prestigiosa Ignatius Press di San Francisco.

«Il principale problema, presente nella Chiesa a proposito della famiglia», scrive nella prefazione il cardinale Fernando Sebastián, «non è il piccolo numero dei divorziati risposati che desiderano accostarsi alla Comunione eucaristica. Il nostro problema più grave è il gran numero di battezzati che si sposano civilmente e degli sposati sacramentalmente che non vivono né il matrimonio né la vita matrimoniale in sintonia con la vita cristiana e gli insegnamenti della Chiesa, che li vorrebbe come icone viventi dell’amore di Cristo verso la sua Chiesa presente e operante nel mondo».

(Dalla Prefazione del cardinale Fernando Sebastián)

(Edizioni Ares – www.ares.mi.it)

La famiglia fondata sul Matrimonio tra uomo e donna di fronte all’emergenza di altre forme di convivenza, l’indissolubilità del sacramento, la possibilità o meno di dare la Comunione ai divorziati risposati…

Sono questi alcuni dei temi che il Cardinale Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il primo collaboratore di Papa Francesco a sostegno della verità della Tradizione cristiana, offre in queste pagine come suo autorevole contributo in preparazione al Sinodo sulla Famiglia che si terrà in autunno in Vaticano.



NOTIZIA

Il cardinale Gerhard Ludwig Müller (Magonza, 1947) dal 2012 è Prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, presidente della Pontificia commissione «Ecclesia Dei», della Commissione teologica internazionale e della Pontificia commissione biblica. Ha insegnato per sedici anni Teologia dogmatica nell’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera. È il curatore delle Opere complete di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, previste in sedici volumi.

Carlos Granados (Madrid, 1974), è direttore delle prestigiose edizioni Bac (Biblioteca de Autores Cristianos). Teologo e biblista, insegna nella Facoltà di teologia San Damaso di Madrid e nel Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.