Home

Cerca

giglio fioreLa verginità per il Regno si fonda direttamente sulla vita storica di Gesù che visse da celibe, con tutta la sua persona, corpo, mente e cuore, totalmente orientato al Regno.
Quando Gesù dice che “c’è chi si fa eunuco per il Regno dei Cieli”, parlava di sé e di coloro che avrebbero avuto questa chiamata nello Spirito, “chi può capire capisca”. (vd Mt 19, 3-12). Il celibato sacerdotale non è dunque solo qualcosa che Gesù ha voluto ma piuttosto qualcosa che Egli ha vissuto ("per" il Regno) legandolo in maniera indissolubile alla sua missione Sacerdotale, Soteriologica e Pastorale. In Gesù il celibato, come Verginità per il Regno, si è, per così dire, reso intellegibile, evidente, esemplare e normativo.

Continua qui Il Celibato è un dono per la Chiesa e per chi lo accoglie



Proprietà intellettuale e Note Legali: Il portale ilcattolico.it è un'opera di divulgazione pastorale, culturale e catechistica gestita dall'Associazione Culturale Zammerù Maskil. L'Associazione opera in totale assenza di scopo di lucro (no-profit) e non persegue alcuna finalità commerciale o di monetizzazione. Tutti i contenuti e le immagini d'archivio sono pubblicati in assoluta buona fede. Qualora l'utilizzo di specifiche immagini o frammenti d'opera violi involontariamente legittimi diritti d'autore, si invita a inviare una cortese segnalazione a: [Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]. L'Associazione, nel pieno rispetto della netiquette della rete e dello spirito collaborativo, provvederà all'immediata e definitiva rimozione del contenuto segnalato, escludendo fermamente ogni intento lesivo dei diritti altrui.