francesca-paul Descrizione e presentazione di

Zammerù Maskil - Cantate a Dio con arte

www.zammerumaskil.com

www.ilcattolico.it

www.ilcattolico.it

 

Ciao e Benvenuto, Benvenuta su Zammerù Maskil
che in ebraico significa Cantate a Dio con arte (Sl. 47,8)

Il sito nasce dal titolo della tesi in Musica Sacra e Fonosimbolismo di Paul Freeman e da un progetto online nato attorno al 2000, con il web cattolico "in erba", ed ufficialmente aperto il 21 Gennaio del 2001, memoria liturgica di S. Agnese martire.

All'inizio il progetto nacque con il desiderio di condividere via internet alcune demo delle composizioni dell'autore.

(vd film Ustica una spina nel cuore di Romano Scavolini e le Ultime ore del Che, sempre di Romano Scavolini
e in ambito orchestrale la Passio Christi scritta e arrangiata con il M. stro Raffaele Minale )

In realtà però l'autore sacro del Salmo 47, quando esorta a cantare a Dio con arte, non si riferisce solo al canto e alla musica, bensì a tutta la vita dell'uomo la quale è chiamata ad essere un canto armonioso di Lode in tutta la sinfonia della creazione (Sl. 150).
Perciò, successivamente, il sito, fedele al suo titolo, si è arricchito via via di materiale finalizzato alla crescita cristiana a 360 gradi.

francesca-mini.jpgIl sottotitolo del sito è "soli Deo gloria" (Regi autem saeculorum, incorruptibili, invisibili, soli Deo honor et gloria in saecula saeculorum. Amen.) 1Tim. 1, 17.
Il motivo è semplice. Spesso tale affermazione latina fu usata dai fratelli protestanti per scalzare d'un solo passo ogni forma di mediazione umana. A nostro modo di vedere questa interpretazione fa violenza alla scrittura stessa, al suo contesto e a tutti gli elementi proto-cattolici che essa contiene.
Pertanto ce ne siamo voluti ri-appropriare.
Certamente solo a Dio vada tutta la gloria... ma semplicemente perché è solo Sua la Gloria.
La mediazione umana ed ecclesiale, il legittimo rispetto e ossequio dovuto ai pastori, l'amore al Santo Padre, che Cristo ha voluto, non toglie un solo granello di gloria e di onore a Dio, anzi la inserisce in un corretto piano ecclesiologico, di grazia e di corretta antropologia cristiana.
E dunque con questa affermazione scritturistica ri-consegnamo e riconosciamo che questo servizio web è di Dio e Sua proprietà.
Il logo del mondo sovrastato da una croce è stato elaborato da un'immagine viva dell'infanzia che è stata come una illuminazione. Oltre 40 anni fa nella Chiesa di Stella Maris, ora S. Nicola, di Ostia Lido - Roma, era presente una statua con la Madonna e Gesù bambino. Il piccolo Gesù teneva nelle mani il mondo alla cui sommità vi era una croce. Questa semplice immagine, umile e potente, ha fatto elaborare anni dopo il logo.

Ecco dunque il sopraggiungere materiale catechetico, riflessioni, spunti antropologici e psicologici. 
Una raccolta abbondante di materiale utile per la pastorale, la propria formazione e il nutrimento spirituale nata dalla nostra esperienza personale e familiare nella pastorale.

La necessità di essere presenza testimoniale ha fatto nascere la sezione apologetica di sclerocardia rivolta ai cristiani e ai non cristiani.

Con Spirito di ringraziamento allo Spirito Santo che ci ha condotto fin qui e nel rispetto della vocazione che ha Zammerù Maskil, sui passi di Francesco, di "riparare la casa del Signore", amarla, custodirla, sostenerla, difenderla con appartenenza e gratitudine è stata aperta una sezione dedicata allo Spirito del Signore, vai al mini-portale dedicato allo Spirito Santo

Il sito è stato arricchito con una sezione di news e di Rassegna stampa Cattolica aperta alle novità che spaziano dal mondo alla pastorale, dall'etica alla catechesi.

La lettura dei libri è così importante quando è affiancata alla meditazione della Sacra Scrittura che il sito fornisce due spunti:
il commento al Vangelo domenicale fatto da una rosa di collaboratori laici e la proposta, di tanto in tanto,
di un testo per la meditazione e la cultura.

Si sa che internet è il mondo anche dell'immagine; per cui ecco nascere la sezione Christian Desktop che offre gratuitamente sfondi elaborati ex-novo o trovati in internet.

La passione del Vangelo che si fa carne si arricchisce di una sezione dedicata all'impegno politico con la dottrina sociale della Chiesa e la preghiera in questa sezione, in cui, di tanto in tanto, viene proposto in stile a-partitico, un politico per cui pregare ed un editoriale http://www.guidareferendum.it/
paulfreemanbeach     francesca2

Nella sua funzione di "contenitore" Zammerù Maskil contiene molto altro ma lo puoi scoprire andando alla Home Page .

Attualmente il sito, dopo una parentesi di quattro anni di gestione familiare, è gestito nella quasi totalità dall'Associazione Culturale Zammerù Maskil. Il sito attuale, www.ilcattolico.it , è di proprietà dell'Associazione.
Francesca, moglie di Paul, si dedica principalmente alla pagina mirror su Facebook Il Cattolico e al management del sito Progetto Autismo.
Il suo impegno di Mamma è particolarmente assorbito per la salute difficile del piccolo Giovanni Maria, affetto da una forma grave di autismo e da problemi ipovisivi e metabolici.

La scelta di operare come contenitore cristiano ha premiato www.ilcattolico.it di tanti amici e visitatori che ne fanno uno dei siti cattolici più visitati.
Con oltre 45.000.0000 visitatori e oltre 120.000.000 pagine visitate a settembre 2016 a partire da Gennaio 2001,
risulta essere tra i primi 20 siti cattolici non istituzionali visitati in Italia ed impegna diverse ore di servizio ogni giorno tra aggiornamento, manutenzione e management.

Per consultare gli argomenti del sito invece puoi utilizzare il motore di ricerca interno .

Altri network, da noi implementati, sostengono e fruiscono in gemellaggio l'azione evangelizzatrice, la presenza testimoniale  e di contenitore formativo cattolico del sito Zammerù Maskil:

Guida al Referendum
che con le sue alte visite durante il periodo della campagna referendaria del 12-13 Giugno 2005 ha contribuito in maniera capillare e critica all'astensione al voto a favore della vita. Un piccolo spin doctor cattolico per formarsi una coscienza politica alla luce della dottrina sociale della Chiesa.

Ma anche siti istituzionali Diocesani, Istituti, Associazioni, Parrocchie fruiscono del nostro quotidiano lavoro, tra cui
  
www.orientecristiano.it
Il primo sito della rete dedicato unicamente alla formazione e all'informazione sull'Oriente Cristiano e sulle Chiese del Medio Oriente.

www.diocesifrosinone.it
Sito ufficiale della Diocesi di Frosinone - Veroli - Ferentino.

www.novaeterrae.eu
Sito ufficiale dela Fondazione Novae Terrae di Luce Volontè.

www.lineamissione.com
Sito dell'Associazione Seconda Linea Missionaria Onlus per il Malawi

Dal 2 Agosto 2007 l'Associazione Culturale "Zammerù maskil" ha preso in carico il sito nella sua gestione e nella sua manutenzione con alcuni collaboratori fissi, laici, religiosi e chierici.
In tal modo diversi amici fissi o in "transito amichevole" ci supportano con materiale catechetico e riflessioni opportune.

Il vero supporto di gioia, mascotte sempre presenti, sono i nostri stupendi bambini che ci accompagnano con il loro sorriso, la loro disarmante innocenza.
Gesù ci ha veramente ricolmato di benedizione la casa.
A lui tutto ridoniamo con un grande grazie per la Chiesa e nella Chiesa.


bimba Maria elena Maria Elena maria elena piscina
 giovannino-scivolo.jpg  paul-mariachiara-neve.jpg  maria-chiara-principessa.jpg
compleanno-nino-09.jpg nino-e-nina-luglio-09.jpg nino-luglio-09.jpg
madonna-del-rosario.jpg chiara-bolle-09.jpg compleanni-09.jpg
 i-miei-tesori.jpg  papa-che-vuoi.jpg  giovannino-pensa.jpg
 fossanova.jpg  scivolo-molazzete-2009-marzo.jpg  nino-legge-fumetti.jpg
 giovannino-agosto-2008.jpg  chiara-agosto-2008.jpg  chiara-e-paul-agosto-2008.jpg
giovannino-passionisti.jpg
 
giovannino-passionisti-2.jpg
 
giovannino-passionisti-3.jpg
maria-chiara-passionisti.jpg
 
maria-chiara-passionisti-2.jpg
 
mariachiara-seggiolone.jpg
fiuggi2
fiuggi1
 
ostia-1
giovannino-mariachiara-gerano
mariachiara-scivolo
paul-giovannimaria-acuto
paul-bimbi-acuto
paul-mariachiara
paul-giovanni-minigiostre
2mariachiara mariachiara-lettino1
giovannimaria-primopiano
 giovannimaria-neonato  compl-gio   paul-giovanni-3
 maria-chiara-battesimo  
paul-giovanni2
 mariachiara-lettino2



Grazie di averci accompagnato fin qui.

Sostienici nella preghiera e nell'affetto.

Amiamo Cristo e la Chiesa senza riserve.

In Cristo Gesù

loghinoPaul e Francesca
Giovanni Maria, Maria Chiara, Maria Elena,
Salvatore, Maria, i due sacerdoti,
i collaboratori fissi ed occasionali
e l'Associazione Culturale Zammerù Maskil


Share this post

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn


"L'articolo e le immagini sono state prese dal web al solo scopo di condividere il buono ed il bello, per il Vangelo, su questo sito, senza scopo di lucro. Nel caso di violazione del copyright, siate gentili, cortesemente, contattateci ed il materiale sara' subito rimosso. Grazie."

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.