Gaudì: L'architettura dello spirito
- Dettagli
- Hits: 3000

La comunione dei santi è un regalo straordinario della Trinità da tenere sempre presente.
Inoltre abbiamo anche altri amici, quelli che, magari, pur non godendo ancora pienamente dela visione di Dio sono stati però uomini in ricerca, onesti ed esemplari. Se poi costoro sono stati dileggiati da una leggenda nera sono ancor più meritevoli di attenzione e la loro storia, la loro arte parla a noi; ci catechizza, ci istruisce, ci trasfigura. Ci umanizza.
E' il caso di Antoni Gaudì, straordinario architetto del '900, di cui è in corso il processo di beatificazione.
Sulla base di tutta la documentazione disponibile, Joan Bassegoda i Nonell, uno dei massimi esperti mondiali di Gaudí, propone un profilo completo e rigoroso del grande architetto, con una speciale attenzione alla matrice cristiana della sua forza espressiva.
il testo è disponibile anche on-line presso Ares qui
L'autore
Joan Bassegoda i Nonell (Barcellona 1930) dal 1968 al 2000 è stato titolare della Real Catedra Gaudì e, dal 1969 al 2003, architetto della cattedrale di Barcellona. E' membro delle Reali Accademie di Belle Arti, di Scienze e Arti dei Dottori di Catalogna. Nel 1997 gi è stata conferita la Medaglia Reale di Belle Arti e nel 2002 la medaglia d'Oro pro Ecclesia et Pontefice. E' autore di 30 libri e di circa 1.500 articoli.