Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Psicologia e culto di sé di Paul Vitz
Edizioni Dehoniane bologna in vendita online anche qui

"Non c'è scienza umana che non abbia, almeno tacitamente, dei presupposti antropologici sulla natura dell'uomo." Così inizia Alessandro Manenti nella prefazione dando il là ad un libro intenso che offre un'analisi sistematica del "selfismo" come corrente di "scienza psicologica" che ha segnato tanti ambiti quotidiani.
 
0
0
0
s2smodern
Questo incisivo testo di Claudio Risé pone l'accento su un problema che a Cristiano Cattolico sta particolarmente a cuore: lo sradicamento e il depauperamento della figura paterna, del padre, dal contesto sociale.
Le radici di questo dramma reale sono semplici e complesse allo stesso tempo.
Sicuramente l'elezione a "mito" di leggi quali il divorzio e l'aborto hanno alimentato e veicolato una crisi profonda della figura del padre, della donna e della famiglia.
Oramai è sotto gli occhi di tutti eccetto di quelli che, sostenuti da una costante ideologia para-femminista, liberale, anarchica e soprattutto politicamente corretta, non vogliono vedere che uccidere la figura del padre vuol dire uccidere anche la donna, il futuro delle generazioni, la famiglia e l'educazione civica e sociale, l'istruzione scolastica.
Non tutto è perduto, però. Con questa crisi si può aprire una maggiore coscienza, responsabilità e desiderio della figura del padre così come essa è necessaria alle famiglie e alla società.

Un testo, questo di C. Risè, edito dalle Paoline, che fornisce spunti interessanti di pre-evangelizzazione ma anche di risignificazione, in chiave psicologica, della figura paterna offerta dal vangelo. Figura che risplende, seppur discretamente, nella persona di San Giuseppe.
Un testo dunque per i papà, per le mamme e per tutti gli educatori che vogliono recuperare meglio dentro e fuori di sè la figura del padre.
Recupero necessario per comprendere meglio la Paternità di Dio fonte di ogni paternità.

Edito da Edizioni San Paolo
 
0
0
0
s2smodern
Recensione al libro di A. Cencini Amerai IL SIGNORE DIO TUO psicologia dell'incontro con Dio   "Conoscere se stessi è una necessità e un dovere cui nessuno può sottrarsi..", così leggiamo in quarta di copertina di questo bel saggio di A. Cencini.
 
0
0
0
s2smodern
Accettare se stessi
 
0
0
0
s2smodern
Onora il tuo limite
 
0
0
0
s2smodern