Giuseppe Dossetti - La Costituzione come ideologia politica

bozzo-saleri_giuseppe_dossetti.jpgUn testo prezioso per capire un pezzo significativo della storia politica ed etica dell'Italia. Un testo per comprender-ci oggi al di la delle righe di gossip del giornalismo quotidiano.
Capire i tentativi di una visione fondante sulla Costituzione come elemento etico-politico.

«...Lo scriviamo assieme! Facciamo nell'arco finale della vita quello che avremmo dovuto fare nel 1970». Con queste parole don Gianni mi disse di getto che avremmo scritto assieme quel libro su Dossetti di cui gli avevo appena sottoposta una traccia sommaria. Nasce così il volume che avete tra le mani, frutto di un comune, appassionante, continuo lavoro di approfondimento, confronto e verifica che mi ha reso possibile essergli particolarmente vicino nell'ultimo scorcio della sua vita. Il volume è articolato su due testi - Costituzione & politica e Dossetti, il monaco «Principe» - la cui logica è, tuttavia, assolutamente unitaria. L'impianto di lettura del dossettismo, già impostato da don Gianni nei suoi indimenticabili volumi sulla storia della Dc, è punto di riferimento dominante e i due saggi si presuppongono e arricchiscono vicendevolmente. Al tempo stesso, vi è molto di nuovo nella «biografia politico-culturale» tracciata nelle pagine di Dossetti, il monaco «Principe» perché vengono messi a fuoco e documentati aspetti, scenari e connessioni di pensiero della seconda fase del dossettismo ancora inesplorati: il concetto di Costituzione come fondazione della legittimità della politica, le radici dell'«antiberlusconismo», il rapporto del dossettismo con la «cultura giustizialista» e con l'affermarsi della sua egemonia sulla sinistra. Anche su queste novità don Gianni struttura l'analisi lucida e profetica, ma inesorabile, che possiamo leggere in Costituzione & politica: pagine da lui scritte con entusiasmo e rigore, ma con grande sofferenza, per l'affetto e il rispetto che nutriva nei confronti del vecchio amico, pur nella critica radicale del suo pensiero.

Dalla Postfazione di Pier Paolo Saleri

Il testo edito da ARES è disponibile anche online http://ares.mi.it/products-giuseppe-dossetti-450.html

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.