Dio è cattolico?

dio-e-cattolico_big.jpgAbbiamo letto d'un fiato quest'ultima fatica di Rino Cammilleri.
Tra i libri che abbiamo letto di questo nostro caro apologeta contemporaneo ci sembra il migliore.
Il più incisivo, il più organico e scorrevole. La formula utilizzata a mo' di lettera confindenziale "Caro Teofilo..." ci sembra veramente azzeccata.

Qualcuno ha proposto di utilizzare questo testo come itinerario esplicativo delle religioni nelle scuole. Chi lo ha proposto non ha torto.
Tuttavia il testo è adatto, secondo noi, anche per un itinerario catechetico dei ragazzi. Ma anche come applicazione pastorale per un inizio di approfondimento per la catechesi degli adulti.
Un testo dunque che si presta a diversi ambiti sia "laici" come la scuola, sia prettamente pastorali.

Nella conclusione abbiamo apprezzato molto la citazione di un episodio personale con la preghiera del "cieco di Gerico": "Signore, che io veda!".
Infatti tutti abbiamo bisogno di vedere, costantemente e meglio.
Questo testo aiuta a predisporre umanamente all'illuminazione della Grazia con un cammino apologetico semplice e diretto.
Se qualcuno non avesse fatto ancora un regalo sapiente per Natale, ne approfitti. Ne vale davvero la pena.

Edito da Lindau, Acquistabile anche Online qui

L'AUTORE

Rino Cammilleri è autore, presso i maggiori editori nazionali, di una trentina di libri, alcuni dei quali tradotti in più lingue. Tra questi, Gli occhi di Maria, scritto con Vittorio Messori, e Denaro e Paradiso, con Ettore Gotti Tedeschi. La sua produzione spazia dalla saggistica alla narrativa. Il suo ultimo romanzo si intitola Il crocifisso del samurai (Rizzoli, 2009). Cammilleri tiene rubriche su «Il Giornale» e sul mensile «Il Timone».

Lunedì della XXVI settimana delle ferie del Tempo Ordinario

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.