Cattolico di B. Sichère

cattolico-bernard-sichere.jpgPerché non dobbiamo rassegnarci a un mondo senza Dio.

Questo di Bernard Sichère più che un testo apologetico in senso stretto è un testo-testimonianza.
L'autore percorre e illustra (talvolta con qualche imprecisione e libera concessione teologica e dottrinale) l'importanza personale di essere e vivere da cattolico. Come dicevamo non tutti i passaggi sono felici dal punto di vista dottrinale e teologico ma sempre sono appassionati a tratti talvolta pastorali. 
La lettura corre veloce proprio nello stile narrativo di Sichere che ricorda (alla lontana) quello di C. S. Lewis. Le argomentazioni più che razionali sono esistenziali, concrete, vissute, personali.
Fare filosofia per Sichère significa narrare il suo rapporto con Cristo come cattolico.
Un filosofo che orgogliosamente afferma «sono nato cattolico e morirò cattolico»!
Il testo rimane dunque uno stimolo per tutti quei cattolici che vivono tipediamente la loro presenza nella storia e magari con un po di inutile paura.
Magari poco innamorati delle loro radici e della loro storia.
Incapaci di affermare pubblicamente, in maniera "opportuna e inopportuna", magari davanti ad un interlocutore nichilista,:
"sono cattolico!"

Il testo è in vendita, anche on-ine, edito da Lindau qui

BERNARD SICHÈRE, maître de conférences all'Università di Parigi VII, filosofo e romanziere, ha collaborato alle riviste «Tel Quel», «L'Infini» e «Temps Modernes». Ha pubblicato, tra l'altro, Le Dieu des écrivains (Gallimard, 1990), Splendeur de Fawzi (Pauvert, 2002), Seul un Dieu peut encore nous sauver (Desclée de Brouwer, 2002), Le Jour est proche (Desclée de Bouwer, 2003).

Lunedì della XXVI settimana delle ferie del Tempo Ordinario

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.