Rassegna stampa Speciali

Presentato il logo della Gmg di Lisbona 2023

logo gmg

Si ispira al tema scelto dal Papa il logo della Giornata mondiale della gioventù che si svolgerà a Lisbona nel 2023: «Maria si alzò e andò in fretta (Lc  1,39)» . L’elemento principale della raffigurazione — presentata significativamente venerdì 16 ottobre, giorno in cui 42 anni fa veniva eletto Papa Giovanni Paolo ii  — è la Croce.

È attraversata da una strada dove si staglia lo Spirito Santo. Si tratta di un invito rivolto ai giovani a non rimanere fermi, ma a diventare protagonisti per la costruzione di un mondo più giusto e fraterno. Il logo — con la scritta «Jmj Lisboa 2023» — sembra animato dal vento che smuove la simbolica bandiera portoghese rappresentata nei suoi colori (verde, rosso e giallo). La raffigurazione stilizzata del Rosario poi ricorda la spiritualità del popolo portoghese e la grande devozione alla Vergine di Fátima. Il Rosario è significativamente collocato su un  cammino per ricordare l’esperienza del pellegrinaggio. Accanto è raffigurata Maria, nel pieno della sua giovinezza, nel momento in cui porta in grembo il Figlio di Dio. L’autrice del logo — vincitrice del concorso lanciato per l’occasione — è Beatriz Roque Antunez, una designer portoghese di 24 anni.

© Osservatore Romano - 18 ottobre 2020


Lunedì della XXX settimana delle ferie del Tempo Ordinario

SS. Luciano e Marciano, martiri a Nicomedia, in Turchia

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.