Rassegna stampa Speciali

L’AMORE VERO NON È MAI DIPENDENZA

Temi di DSC locandina puntata dell8 gen. 2019 01
Una verità sperimentata non solo dalla psicologia ma anche dal buon senso cristiano

Da tempo la società globalizzata sta alimentando un fenomeno contagioso e negativo, soprattutto ma non esclusivamente fra i giovani occidentali, che è quello delle varie dipendenze. Dipendenze da stupefacenti, dal sesso, dall’alcool, dal gioco d’azzardo, dai Social networks etc.

La Chiesa ed ogni singolo cristiano ha il dovere di aiutare chi è già caduto o sta cadendo in una o più di queste terribili spirali, che producono danni, schiavitù e malattia, in sé stessi e negli altri.

La dipendenza può essere anche affettiva e/o patologica verso persone e persino animali o cose. Limitandoci ai rapporti umani, è interessante rileggere quanto ha scritto al riguardo uno scrittore non cristiano come Franz Kafka (1883-1924). Il romanziere praghese, fra l’altro, ha riconosciuto in proposito: «L’amore vero non è mai dipendenza, l’amore vero è libertà! L’amore vero non prevede la dipendenza, ma rispetta la libertà. Spesso è più sicuro essere in catene che liberi».

Innanzitutto si può aiutare il prossimo ascoltandolo e comprendendo le sue emozioni, i suoi bisogni e la particolare vicenda personali che si porta dietro. In secondo luogo cercando di correggere insieme a lui determinati comportamenti. Infine, rimanendo accanto alle persone nel difficile percorso di riscoperta della vera libertà.

Nella dottrina cattolica, com’è descritta e insegnata esattamente la libertà alla quale è chiamato ogni uomo e ogni donna? Se ne parlerà nella prossima puntata di Temi di Dottrina sociale della Chiesa dal titolo “Dipendenti? Solo dall’amore”, condotta da Giuseppe Brienza e Marco Petrizzelli su Radio Mater. L’appuntamento è sull’emittente cattolica fondata da don Mario Galbiati martedì prossimo, 8 gennaio, dalle ore 17.30 alle 18.30. Per cercare la frequenza FM si può consultare il sito www.radiomater.org.

vd anche
La Gelosia, riflessione biblica ed indicazioni pastorali

Appartenenza non gelosia


0
0
0
s2smodern

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.