Rassegna stampa Speciali

Il Papa sulle orme di san Francesco che incontrò il sultano (1219-2019)

Papa interreligioso islamPapa Francesco, nell'importante discorso ai membri del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede per la presentazione degli auguri del nuovo anno, lunedì 7 gennaio ha ricordato l'incontro di san Francesco con il sultano quale paradigma di rispetto e dialogo tra cristiani e mussulmani:

«Anche se "nel corso dei secoli, non pochi dissensi e inimicizie sono sorte tra cristiani e musulmani", in diversi luoghi del Medio Oriente essi hanno potuto per lungo tempo convivere pacificamente. Prossimamente avrò l’occasione di recarmi in due Paesi a maggioranza musulmana, il Marocco e gli Emirati Arabi Uniti. Si tratterà di due importanti opportunità per sviluppare ulteriormente il dialogo interreligioso e la reciproca conoscenza fra i fedeli di entrambe le religioni, nell’ottavo centenario dello storico incontro tra san Francesco d’Assisi e il sultano al-Malik al-Kāmil"».

Per un approfondimento cfr. https://www.assisiofm.it/francesco-e-il-sultano-44637.html


vd anche
Udienza al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede per la presentazione degli auguri per il nuovo anno, 07.01.2019


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.