Rassegna stampa Speciali

Il Papa sulle orme di san Francesco che incontrò il sultano (1219-2019)

Papa interreligioso islamPapa Francesco, nell'importante discorso ai membri del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede per la presentazione degli auguri del nuovo anno, lunedì 7 gennaio ha ricordato l'incontro di san Francesco con il sultano quale paradigma di rispetto e dialogo tra cristiani e mussulmani:

«Anche se "nel corso dei secoli, non pochi dissensi e inimicizie sono sorte tra cristiani e musulmani", in diversi luoghi del Medio Oriente essi hanno potuto per lungo tempo convivere pacificamente. Prossimamente avrò l’occasione di recarmi in due Paesi a maggioranza musulmana, il Marocco e gli Emirati Arabi Uniti. Si tratterà di due importanti opportunità per sviluppare ulteriormente il dialogo interreligioso e la reciproca conoscenza fra i fedeli di entrambe le religioni, nell’ottavo centenario dello storico incontro tra san Francesco d’Assisi e il sultano al-Malik al-Kāmil"».

Per un approfondimento cfr. https://www.assisiofm.it/francesco-e-il-sultano-44637.html


vd anche
Udienza al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede per la presentazione degli auguri per il nuovo anno, 07.01.2019