Rassegna stampa Speciali

DEVOZIONE DUCALE

Locandina mostra montesangiustoRiceviamo e rilanciamo

DAL 6 APRILE AL 16 GIUGNO 2019
Monte San Giusto

Carissimi,
siamo liete di invitarvi all’inaugurazione della Mostra


“Devozione Ducale”,

che si terrà
sabato 6 aprile alle ore 16.00
presso il Museo di Palazzo Bonafede
di Monte San Giusto
.


Il Comune di Monte San Giusto, in collaborazione con la Soprintendenza delle Marche, ha generosamente realizzato questa mostra tutta dedicata a S. Camilla Battista, offrendo la possibilità di esporre alcuni importanti dipinti
provenienti dal nostro monastero
.


Un particolare del bel dipinto di Orazio Orazi che descrive la morte della santa è stato scelto per illustrare questa mostra:
i familiari di Camilla Battista, vestiti con i loro abiti più sfarzosi, raccolti intorno al suo corpo, raffigurato con l’umile tonaca ed i piedi scalzi in contrasto con la ricchezza esibita dai familiari.

Fra le opere provenienti dal monastero figura anche una tela che ritrae san Francesco, opera che rappresenta una notevole aggiunta al catalogo del Guercino.

L’obiettivo della mostra è quello di "evitare l’errore di relegare le opere d'arte, rimosse dai locali danneggiati dal sisma, in depositi inaccessibili e non vistabili privando cittadini e turisti della loro visione e favorendone l'oblio aggiungendo così un ulteriore danno per l'identità culturale e religiosa della comunità".

Fraternamente
Madre Ch. Laura
e Sorelle Clarisse di Camerino

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.