Rassegna stampa Speciali

Con Francesco costruire strutture di pace

Francesco paceP. Pietro Messa, ofm

In Ucraina come in altri territori in guerra è urgente che il prima possibile cessi il fuoco così da interrompere le uccisioni e distruzioni. Questo risultato immediato però non corrisponde alla pace la quale richiede non solo che si rompano le catene dovute a strutture di peccato ma soprattutto che siano promossi e realizzati processi di riconciliazione e ciò richiede un lavoro sapiente e costante a tutti i livelli, sociale, politico, economico, culturale, religioso e così via.
 
Infatti vi sono molte nazioni in cui non vi è la guerra ma non si può certamente dire che vi sia la pace e se non si compie il suddetto lavoro per costruire nuove strutture di convivenza non c'è da meravigliarsi che prima o dopo di nuovo esploda il conflitto.
Sotto questo aspetto lungimirante è l'opera di molti italiani che mentre lottavano per la liberazione in contemporanea riflettevano sul modo di costruire il futuro e tutto ciò trovò espressione nella Costituzione italiana. E i risultati della pacificazione non sono scontati perché la tentazione distruttiva delle polarizzazioni conflittuali è sempre alla porta. 
Lo stesso invito del Papa con il suo costante riferimento a san Francesco d'Assisi ha bisogno costantemente di essere declinato nella concretezza dei vari ambiti della convivenza civile. In questo il passato può offrire gli strumenti perché il desiderio di pace non resti un'utopia inconcludente ma diventi strutture concrete di vita. Tra le varie figure presenti nella posterità francescana vi è Armida Barelli (1882-1852) la quale ha vissuto le due guerre mondiali e quindi conobbe non solo i frutti delle strutture di peccato ma seppe indicare e incentivare processi di riconciliazione. Infatti nell'Assemblea costituente erano presenti molti membri che si formarono anche sulla scia di Armida Barelli e tra essi basti ricordare Giorgio la Pira.

***
Considerando tutto ciò i frati Minori di Assisi hanno programmato per sabato 23 aprile un incontro sull'opera e il pensiero di Armida Barelli che sarà beatificata il prossimo 30 aprile a Milano; cfr. https://www.assisiofm.it/news-mi-canta-nel-cuore-l-amore-di-dio.html

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.