Papa Francesco addita l'esempio delle religiose durante il terremoto La scelta delle clarisse di Camerino

Clarisse camerinoNella celebrazione eucaristica di sabato 1 febbraio pomeriggio papa Francesco, parlando ai religiosi ha portato il seguente esempio: "In una delle terre terremotate, in Italia - parlando di povertà e di vita comunitaria - c’era un monastero benedettino andato distrutto e un altro monastero ha invitato le suore a traslocarsi da loro. Ma sono rimaste lì poco tempo: non erano felici, pensavano al posto che avevano lasciato, alla gente di là. E alla fine hanno deciso di tornare e fare il monastero in due roulotte. Invece di essere in un grande monastero, comode, erano come le pulci, lì, tutti insieme, ma felici nella povertà. Questo è successo in questo ultimo anno. Una cosa bella!".
 
La medesima scelta hanno fatto le clarisse del monastero di Camerino che proprio per non abbandonare la gente hanno preferito lasciare la comunità ospitante di San Severino Marche e tornare al loro posto occupando un alloggio precario in legno ubicato nell'orto. Il luogo adibito alle celebrazioni, ma soprattutto la comunità delle sorelle, è luogo di preghiera ma anche incontro e socializzazione per le persone che soffrono i medesimi disagi causati dal terremoto del 2016. Parafrasando quanto scrive san Paolo si può dire che dove ha abbondato la tribolazione ha sovrabbonda la solidarietà, compresa quella di papa Francesco che ha voluto portare personalmente la sua vicinanza visitando Camerino.

La comunità delle clarisse di Camerino chiede di sostenerle prima di tutto con la preghiera, poi, se si vuole e può, anche con una donazione.
Ecco qui i nostri riferimenti:

Coordinate bancarie:

IBAN: IT77 H030 6968 8300 0000 0001 032
SWIFT: BCI TIT MM XXX

presso Banca Intesa Agenzia di Camerino, Via Pallotta, 14 - 62032 Camerino (Macerata - IT)
intestato a Monastero S. Chiara - Via Ansovino Medici, 20 - 62032 Camerino (Macerata - IT)

CC Postale: 17194606

intestato a Monastero S. Chiara - Via Ansovino Medici, 20 - 62032 Camerino (Macerata - IT)