Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Sono molti i preti morti in questi giorni per complicazioni dovute alla pandemia di Covid-19. La diocesi più colpita è quella di Bergamo. Ricordiamo un sacerdote scomparso lo scorso 16 marzo don Giuseppe Berardelli, arciprete di Casnigo
Leggi su Vatican News


 
Alla 18 sul sagrato di Piazza San Pietro per chiedere al Signore di ascoltare l’invocazione di tutti gli uomini e le donne in questo tempo segnato dall’epidemia
Leggi su Avvenire.it


 
“In questo momento è tutto emergenza, ogni piccolo contributo è benedetto”. “Molti dei nostri ospiti sono a totale nostro carico”. “Stiamo aprendo un altro reparto Covid perché la Regione non ce la fa più”. “Siamo una delle poche mense per i poveri rimaste aperte”. 
Leggi su Agenzia Sir


 
COMUNICATO STAMPA
Dopo una prima stesura, fatta circolare ieri, che prevedeva come misura di contenimento alla diffusione del Covid19 addirittura la chiusura delle chiese, il testo poi pubblicato del Decreto Legge n. 19/2020 all’art. 1 co. 2 lett. h) si “limita” a disporre la “sospensione delle cerimonie civili e religiose” e la “limitazione dell’ingresso nei luoghi destinati al culto”. 
Leggi su  Alleanzacattolica.org


 

Lettera dall'Accademia Olimpica di Vicenza

Cari Accademici, carissimi Amici, in questo momento di grande incertezza per l’emergenza sanitaria in ato, avverto la necessità di inviare un messaggio a tut voi per assicurarvi che l’Accademia Olimpica è quanto mai vigile e partecipe alla gravissima situazione che sta interessando il nostro Paese e il mondo intero.
 
Preghiera, solidarietà e creatività: sono queste le uniche, ma sicuramente efficaci, armi con le quali i salesiani in Italia stanno affrontando queste settimane drammatiche per il Paese colpito dal diffondersi del Covid-19. Da nord a sud, da Borgomanero a Trapani, da Udine a Caserta, la risposta della congregazione fondata da san Giovanni Bosco è stata immediata ed efficace.
 
Monsignor Lorefice racconta il senso di unità e comunità che sta maturando nella sua Palermo in questi giorni difficili. Il presule sottolinea la creatività messa in campo nelle parrocchie che stanno alimentando il senso comunitario della vita, anche attraverso iniziative social
Continua su Radio Vaticana

 
Città del Vaticano Il micidiale virus ha varcato la soglia dei conventi. A Roma ce ne sono già due che sono stati infettati dal Covid-19 e la notizia, vista l'età media avanzata delle religiose, non fa dormire sonni tranquilli né il Vicariato né il Papa che è già piuttosto scioccato per le notizie che arrivano da Bergamo, Brescia, Cremona, Milano, Lodi dove sono morti oltre venti sacerdoti e sono stati chiusi seminari.
Continua su Il Messaggero
 

Nasce il "Fondo San Giuseppe"

Un aiuto per sostenere coloro che perdono il lavoro, a causa del Coronavirus; un modo per non farli sentire soli in un momento di grande difficoltà. Sarà questa la missione del "Fondo San Giuseppe", istituito dalla Diocesi di Milano in collaborazione con il Comune di Milano.
 
1. Secondo me, in Cina hanno potuto chiudere tutto in una regione grande quanto l’Italia perché i beni di necessità potevano essere importati da altre regioni della stessa Cina. Da noi in Italia se chiudono fabbriche e filiere in Veneto, Lombardia e Emilia Romagna, poi cosa compriamo nei supermercati?
Da noi tanta gente è in giro perché va a lavorare, e difficilmente potrà smettere. Da questo punto di vista, limitare le corse dei treni per i pendolari, nelle metro e gli orari nei supermercati rischia di aggravare la situazione, non di migliorarla.
 
Non hanno conto corrente in Italia circa 15 milioni considerando nativi e nuovi cittadini (1,7 miliardi di non bancarizzati nel mondo), probabilmente vivono con un utilizzo di contante alla mano. Non sanno come beneficiare dei decreti d’emergenza. Difficile immaginare che in queste ore si sentano coinvolti dalla superliquidità messa in circolo dalle banche centrali tramite gli istituti di credito. Il superbazooka della Bce (Banca centrale europea) per 750 miliardi o l’Helicopter money Usa della Fed (Federal Reserve) sono termini incomprensibili e lontani. L’oggi è sopravvivere
Continua su Agenzia SIR


 
Nella banalità estrema di quel viottolo di cemento tra palazzi e gente stropicciata, c’erano eroi: gente che stava esponendo se stessa a un rischio, pur di permettere a me e agli altri di comprare roba da mangiare. Gente che si mette in pericolo per degli estranei, per compiere il proprio dovere. Scusa, se non eroismo questo, cosa lo è?
Continua su Agenzia SIR
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Sua Santità Papa Francesco, il seguente messaggio:
 
© TV 2000 - 20 marzo 2020

Record di ascolti per Tv2000 con il Rosario per il Paese, promosso dalla Chiesa italiana ieri sera alle ore 21: l’emittente ha registrato il 12,8% di share e oltre 4 milioni di spettatori con il prime time al 6,91%. Nella intera giornata di ieri Tv2000 ha ottenuto il miglior dato in assoluto nella sua storia con il 2,42%. Ieri si segnalano anche gli ottimi ascolti della messa di Papa Francesco da Santa Marta alle ore 7 con quasi il 9%, la Coroncina alla Divina Misericordia con il 2,49%, il Rosario da Lourdes oltre il 4% e la messa dal Divino Amore con oltre il 2%.
 
A Padova, i Frati minori conventuali della Basilica del Santo sono in quarantena dopo alcuni casi di positività per evitare qualsiasi possibilità di contagio all’esterno. È quanto ha comunicato stamani la stessa comunità francescana conventuale, i cui religiosi martedì sono stati tutti sottoposti al tampone per il Covid-19, dopo che due confratelli, alcuni giorni fa, avevano manifestato sintomi influenzali e, da subito sotto il controllo medico, si erano messi in auto isolamento volontario per tutelare la salute degli altri frati e del personale laico in servizio in basilica.
Continua su Agenzia SIR