Newsletter ilcattolico.it

 
contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

A Cuneo, 4 fratellini stanno facendo lo sciopero della fame contro i servizi sociali che a suon di burocrazia li hanno sottratti alla loro madre.
Leggi su IlSussidario.net


 
Questa mattina il capo dello Stato ha consegnato al sopravvissuto della Shoah la massima onoreficenza della Repubblica italiana. "Raccontare ai ragazzi la mia storia è la mia missione".
Leggi su Avvenire.it


 
Segue audio dell'intervento di Mario Adinolfi
 
L’ex Vescovo di Trapani Francesco Miccichè è stato rinviato a giudizio dalla locale Procura della Repubblica con l’accusa di peculato. Il gup Samuele Corso ha parzialmente accolto la richiesta formulata dalla pm Sara Morri: sono stati dichiarati prescritti gli episodi precedenti al 7 ottobre 2007, mentre su quelli successivi si deciderà al termine del processo, che verrà celebrato in forma dibattimentale a partire dal prossimo 1° ottobre.
Leggi su itacanotizie.it


 
Il Consiglio di Amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore riunitosi oggi, mercoledì 15 luglio 2020, ha confermato all’unanimità il professor Franco Anelli Rettore dell’Ateneo per il prossimo quadriennio 2020/21-2023/24.
Leggi su Korazym.org


 
Il Rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime spiega come le celebrazioni del miracolo del 1953 prendono spunto quest’anno da una frase di Francesco: “Le Lacrime di Maria hanno generato speranza”.
Leggi su Vaticannews.va


 
In una lettera della presidenza Cei ai vescovi, il via libera alla ripresa di Prime Comunioni e Cresime. Va favorita la partecipazione delle famiglie all’Eucaristia. Tornino le attività di catechesi.
Leggi su Avvenire.it


 
La basilica di Sant'Anastasia a Roma assegnata alla Chiesa di rito siro-malabarese. Si tratta di una Chiesa cattolica orientale in comunione con la Chiesa cattolica. È la seconda Chiesa cattolica orientale più grande del mondo e si riconosce discendente da san Tommaso apostolo.
Leggi su Cittanuova.it


 
Il prefetto della Congregazione per il Clero, il cardinale Beniamino Stella, si sofferma sulla nuova Istruzione del dicastero spiegando che nasce dall’esigenza di orientare in senso missionario il rinnovamento, già in atto, delle strutture ecclesiali. “Le parrocchie non pensino solo a proteggersi ma sappiano guardare oltre i propri confini per annunciare il Vangelo”
 
Nuova Istruzione della Congregazione per il Clero per "ripensare" la parrocchia e la missione dei sacerdoti e dei laici. La parola chiave delle unità pastorali è "prossimità". I diaconi non sono "mezzi preti" o "super laici". "L'ufficio di parroco non può essere affidato a un gruppo di persone". Non "mercanteggiare" i sacramenti.
Leggi su Agenzia Sir


 
Trovo surreale e anche offensivo, in un momento così grave per la vita degli italiani, che il Parlamento sia impegnato martedì a varare una legge per punire il reato di omotransfobia. Una parola che già nel suono è assurda, oltre che cacofonica. Giro alla larga dagli scalmanati e dai fanatici e provo a ragionare su questa legge firmata da Alessandro Zan che sintetizza ben cinque proposte in merito, tra cui spiccano quelle di Ivan Scalfarotto e dell’ineffabile Laura Boldrini.
Leggi su Marcelloveneziani.com


 
La viceministra dell’Economia Laura Castelli ha detto che se i ristoratori sono in crisi per il Covid-19 allora possono anche cambiare mestiere.
Leggi su IlSussidiario


 

TRANQUILLI, C’È IL VESCOVO ROSSI

La notizia enfatizzata su tutti i giornali in queste ore è del parroco di San Lorenzo Martire nella cittadina della provincia romana che si chiama Sant’Oreste che va dal sindaco di Sant’Oreste a chiedere la delega per celebrare in comune l’unione civile di due donne. Benedetto don Emanuele, così si chiama il sacerdote in cerca di effimera gloria mondana, ma come ti salta in testa? Le cronache dicono che persino il giudizioso sindaco, Valentina Pini, della ridente Sant’Oreste avrebbe detto al parroco di San Lorenzo Martire se in mezzo a tutti questi santi fosse opportuno mettersi a fare quella pagliacciata.
 
I Frati minori della Provincia Serafica di s. Francesco d'Assisi di Umbra e Sardegna hanno eletto stamane p. Francesco Piloni come nuovo Ministro provinciale.
 
Il messaggio del Santo Padre al Cardinale, ordinato il 18 luglio 1970. Domenica 19 luglio on line e su «Milano Sette» un'ampia intervista all’Arcivescovo emerito.
Leggi su Chiesadimilano.it