5 x mille alla nostra Famiglia

Cari amici,
Anche la legge finanziaria di quest'anno ha confermato la possibilità per il contribuente di destinare una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito a sostegno del volontariato. In occasione della propria dichiarazione dei redditi ogni contribuente potrà scegliere direttamente l'organizzazione a cui devolvere tale contributo indicando semplicemente il codice fiscale nell'apposito spazio previsto nei modelli 730 e UNICO.

Quest'anno vi proponiamo di sostenere l'associazione "La nostra famiglia".


L'Associazione "LA NOSTRA FAMIGLIA" è un Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto con D.P.R. n. 765 del 19.6.58, che svolge anche attività ONLUS di assistenza sanitaria, socio-sanitaria, istruzione e formazione finalizzate in particolare a persone disabili e svantaggiate. Viene riconosciuta per

la vasta rete di strutture di riabilitazione extraospedaliere
la lunga e accreditata esperienza nell'ambito delle disabilità dell'età evolutiva (primo Istituto di riabilitazione convenzionato con lo Stato italiano)
  35 sedi in Italia

2.000 operatori

oltre 20.000 pazienti all'anno


L'Associazione è l'Opera principale dell'Istituto Secolare le Piccole Apostole della Carità, voluta da Don Luigi Monza per rispondere ai segni dei tempi e quindi ai bisogni delle persone più svantaggiate. In essa si realizza uno specifico servizio alla vita, alla sua tutela e cura in attività di:

Riabilitazione delle persone disabili in varie regioni d'Italia e nei Paesi in via di sviluppo (attualmente in Sudan, Brasile e Ecuador);
Ricerca scientifica e studio delle problematiche mediche e psicoeducative delle varie disabilità nell'Istituto Scientifico "E. Medea" di Bosisio Parini (Lecco);
Accoglienza di bambini con grave disagio familiare in attesa di affido o adozione, bambini e adolescenti soli o con disagio socio-ambientale in piccole comunità o in nuclei di tipo familiare;
Formazione e animazione del mondo giovanile, di adulti, genitori e famiglie attraverso gruppi di approfondimento culturale e spirituale;
Iniziative di formazione superiore e continua;
Esperienze di volontariato.

LA MISSIONE

La nostra "missione" è tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita - attraverso specifici interventi di riabilitazione - delle persone con disabilità, specie in età evolutiva.
" La Nostra Famiglia" intende farsi carico non solo della disabilità in quanto tale, ma anche della sofferenza personale e familiare che l'accompagna.
L'Associazione si propone di dare il proprio contributo allo sviluppo della ricerca e delle conoscenze scientifiche nel campo della patologia dello sviluppo.


IL NOSTRO STILE

Motivazione caritativa e di solidarietà sociale, secondo l'ispirazione del Fondatore don Luigi Monza: "scienza e tecnica al servizio della carità"
innovazione in campo sanitario riabilitativo e ricerca scientifica: il nostro sguardo va all'Europa e a quanto di meglio si sta facendo a livello mondiale
sviluppo della professionalità e formazione dei nostri operatori, delle nostre metodologie, della nostra organizzazione: "il bene va fatto bene" (don Luigi Monza)

COME FARE?

E' molto semplice: basta una firma e l'indicazione del codice fiscale.
E' infatti sufficiente riportare il codice fiscale dell'Associazione La Nostra Famiglia
00307430132 all'interno dei moduli CUD, 730 e UNICO (categoria ONLUS - organizzazioni non lucrative di utilità sociale oppure ricerca sanitaria).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI POTETE VISITARE IL SITO


altri suggerimenti donativi per il 5 x mille

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.