Gli amici scrivono

IL MISTERO TRINITARIO CHE C’E’ IN NOI

teofania-2.jpg"Molti ripetono volentieri l'affermazione cristiana che «Dio è amore».
Ma non sembrano avvertire che le parole «Dio è amore» sono prive di significato reale se Dio non contiene almeno due Persone.
L'amore è qualcosa che una persona ha per un'altra" (C. S. Lewis).

Questa breve ma intensa citazione ci regala lo spunto per riflettere sul principale mistero della nostra fede: l'amore trinitario di Dio.

La Trinità è il mistero centrale della fede cristiana, dovremmo conoscerlo bene... invece è l'argomento che spesso omettiamo di precisare nei nostri discorsi, probabilmente per il timore di dover spiegare come mai il nostro è un Dio uno e trino!


"Dio è amore e vive in se stesso un mistero di comunione e di amore. Creandola a sua immagine [...] Dio iscrive nell'umanità dell'uomo e della donna la vocazione, e quindi la capacità e la responsabilità dell'amore e della comunione" (Giovanni Paolo II, Familiaris consortio, 11).

Non si può comprendere Dio se lo separiamo dalla capacità di relazione che mette in comunione il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Dio non è solitudine, se non fosse stato in grado di esprimere in se stesso una comunione di persone non avrebbe potuto creare gli uomini capaci di ricevere e donare amore, a Sua immagine e somiglianza. "L'immagine divina è presente in ogni uomo. Risplende nella comunione delle persone, a somiglianza dell'unità delle persone divine tra loro" (CCC, 1702).

La famiglia cristiana è una comunione di persone, segno e immagine della comunione del Padre e del Figlio nello Spirito Santo. La sua attività procreatrice ed educativa è il riflesso dell'opera creatrice del Padre. La famiglia è chiamata a condividere la preghiera e il sacrificio di Cristo. (CCC, 2205).

Per amare qualcuno non basta solo la nostra buona volontà e libertà, è necessario misurarsi con l'immagine d'amore di cui siamo stati resi capaci e permettere alla grazia di Dio di rendere presente in noi il suo stesso Amore trinitario.

Se i nostri rapporti, relativamente al donare e ricevere amore, non sono ancora pienamente e trinitariamente realizzati è perché manca Dio!


Michelangelo N.
http://cogitor.splinder.com