Rassegna stampa formazione e catechesi

Venite in disparte in un luogo solitario e riposatevi un po' - esercizi spirituali al Convento della Spineta

Locandina Corsi 2018A cura di P. Pietro Messa, ofm

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

«Venite in disparte in un luogo solitario e riposatevi un po’» (Mc 6,31) sono le parole che Gesù disse ai discepoli e che ciascuno può accogliere come rivolta a se stesso.
Il cardinal Giuseppe Betori riferendosi a tale passo evangelico afferma che «non è semplicemente una questione riguardante una pratica spirituale, il ritagliare uno spazio contemplativo nella vita di ogni giorno, ma una scelta di vita che ha a che fare con l’essenza della fede: il nostro incontro con Cristo. L’invito di Gesù a mettersi in disparte con lui non può essere ridotta a un vuoto spiritualismo, ma implica il nostro rapporto con lui».
Per dare la possibilità di accogliere con san Francesco l'invito di Gesù i francescani del Convento della Spineta offrono l'occasione di trascorrere con loro un periodo di ritiro in cui la preghiera, il silenzio, la bellezza del creato aiutano a porsi in ascolto.

Il testo del cardinal Betori si può leggere in http://www.diocesifirenze.it/diocesifirenze/allegati/24823/Meditazione_al_clero_Card_Betori_29_10_13.pdf

Share this post

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn