Rassegna stampa formazione e catechesi

Venite in disparte in un luogo solitario e riposatevi un po' - esercizi spirituali al Convento della Spineta

Locandina Corsi 2018A cura di P. Pietro Messa, ofm

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

«Venite in disparte in un luogo solitario e riposatevi un po’» (Mc 6,31) sono le parole che Gesù disse ai discepoli e che ciascuno può accogliere come rivolta a se stesso.
Il cardinal Giuseppe Betori riferendosi a tale passo evangelico afferma che «non è semplicemente una questione riguardante una pratica spirituale, il ritagliare uno spazio contemplativo nella vita di ogni giorno, ma una scelta di vita che ha a che fare con l’essenza della fede: il nostro incontro con Cristo. L’invito di Gesù a mettersi in disparte con lui non può essere ridotta a un vuoto spiritualismo, ma implica il nostro rapporto con lui».
Per dare la possibilità di accogliere con san Francesco l'invito di Gesù i francescani del Convento della Spineta offrono l'occasione di trascorrere con loro un periodo di ritiro in cui la preghiera, il silenzio, la bellezza del creato aiutano a porsi in ascolto.

Il testo del cardinal Betori si può leggere in http://www.diocesifirenze.it/diocesifirenze/allegati/24823/Meditazione_al_clero_Card_Betori_29_10_13.pdf

Share this post

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.