Rassegna stampa formazione e catechesi

San Giovanni Battista l'uomo del sussulto nello Spirito

san Giovanni Battista indicaSan Giovanni Battista, uomo del sussulto nello Spirito Santo, ci prepari alla Parola fatta carne.

"Come dunque assunse la carne, affinché presentandosi con la nuda divinità non distruggesse tutti, così pure inviò come araldo un essere umano, perché udendo la voce di un loro simile più facilmente si avvicinassero quelli che allora udivano." (San Giovanni Crisostomo, Omelia VI, 157)

"Infatti le Scritture non ci sono state date perché le possedessimo solo nei libri, ma perché le scolpissimo anche nei cuori. [...] Desidero che le parole e i concetti da esse siano trasferiti nella nostra mente, affinché così si purifichi accogliendo la comprensione delle parole. [...] La lettura spirituale santifica ed attira la grazia dello Spirito, le lettere sono cantici divini. Cantiamoli pertanto a noi stessi e prepariamo le medicine che da essi provengono per le passioni che si trovano nell’anima."
(San Giovanni Crisostomo, Omelia XXXII, 221-223)

PiEffe

Santi Simone e Giuda, apostoli, festa

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.