Rassegna stampa formazione e catechesi

Papa Francesco e la Via crucis

Via crucis del Convento di Monteripido PerugiaA cura di P. Pietro Messa, ofm

Nella udienza generale di mercoledì 30 gennaio 2019 papa Francesco, ricordando la Via crucis svolta a Panama nel corso della Giornata mondiale della gioventù, ha detto: "Camminare con Maria dietro Gesù che porta la croce è la scuola della vita cristiana: lì si impara l’amore paziente, silenzioso, concreto. Io vi faccio una confidenza: a me piace tanto fare la Via Crucis, perché è andare con Maria dietro Gesù. E sempre porto con me, per farlo in qualsiasi momento, una Via Crucis tascabile, che mi ha regalato una persona molto apostolica a Buenos Aires. E quando ho tempo prendo e seguo la Via Crucis. Fate anche voi la Via Crucis, perché è seguire Gesù con Maria nel cammino della croce, dove Lui ha dato la vita per noi, per la nostra redenzione. Nella Via Crucis si impara l’amore paziente, silenzioso e concreto". 

 

Tale pia pratica è stata diffusa dal francescano Leonardo da Porto Maurizio e proprio a lui si deve l'installazione delle quattordici stazioni presso il Colosseo, motivo per cui ancora oggi il Venerdì santo il papa vi si reca per presiederla.

L'obiezione che si fa alla Via crucis è che si sofferma solo sull'aspetto della morte e quindi sacrificale senza alcun accenno alla risurrezione; e così sarebbe all'origine di una visione dolorifica del cristianesimo. Per rispondere a tale obbiezione alcuni hanno ampliato l'ultima stazione menzionando la sepoltura in attesa della resurrezione; altri hanno inserito una quindicesima stazione dedicata alla risurrezione; altri ancora hanno dato inizio alla Via lucis come pia pratica complementare.

Ma per san Leonardo da Porto Maurizio e gli altri frati che diffusero la Via crucis tutto il percorso di tale pia pratica è un cammino di resurrezione: infatti il fedele contemplando e meditando come l'amore redentivo di Gesù si è espresso nel sacrificio rinasce a vita nuova. Il credente mediante tale forma di preghiera risorge nella grazia.


Per un approfondimento
pdfLa_Via_crucis_in_san_Leonardo_da_Porto_Maurizio.pdf



Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.