Rassegna stampa formazione e catechesi

Papa Francesco e la venerabile Maria Lorenza Longo

maria lorenza longoP. Pietro Messa, ofm

Appena sarà possibile verrà beatificata la fondatrice delle clarisse cappuccine, Maria Lorenza Longo (1462 circa - 1539) e al raggiungimento di tale traguardo ha contribuito notevolmente papa Francesco. Infatti egli ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare sia il decreto che ne riconosce le virtù eroiche (9 ottobre 2017) sia quello riguardante il miracolo, attribuito all’intercessione della Venerabile Serva di Dio Maria Lorenza Requenses in Longo, Fondatrice dell’Ospedale degli Incurabili in Napoli e delle Monache Cappuccine (27 ottobre 2020 ).

Oltre a ciò si possono scorgere diversi punti di convergenza tra il magistero del Pontefice e la vita di Maria Lorenza Longo. Ad esempio quest'ultima non ha cercato di occupare spazi ma ha dato avvio a processi, prima fondando l'ospedale per le persone incurabili della città di Napoli e poi il monastero affidato ai frati Minori cappuccini che sarà all'origine delle clarisse cappuccine.

Inoltre scegliendo la clausura e un monastero essenziale per vivere una vita dai tempi dilatati e gli spazi ristretti ha implicitamente proclamato che il tempo è superiore allo spazio.

Non ultimo è che tale nobildonna spagnola rimasta vedova si è dedicata ai più miseri della città partenopea, prestando attenzione alle periferie esistenziali presenti in ogni periodo storico. Inoltre l'apparente contraddizione per cui fondò prima un ospedale per poi rinchiudersi in una vita monastica - tragitto esistenziale che ricorda quello di altre donne francescane quali le sante Agnese di Boemia e Margherita da Cortona - potrebbe anche leggersi nell'ottica dell'opposizione polare spiegata mirabilmente da Romano Guardini e recepita da papa Francesco tanto da essere considerata uno dei pilastri del suo magistero.

Pur con l'attenzione a evitare facili anacronismi, la lettura della vicenda della venerabile Maria Lorenza Longo con l'insegnamento di papa Francesco mostra tra i due un'assonanza in parole ed opere in cui le prime dicono il significato delle seconde mentre le opere danno consistenza alle parole.


Sant'Andrea, apostolo, festa

S. Andrea Apostolo (festa)

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.