Rassegna stampa formazione e catechesi

Nuove fonti per san Francesco e il francescanesimo

13 gennaio 2017 Franciscus liturgicusA cura di P. Pietro Messa, ofm

Tra le virtù care a Francesco d'Assisi appare la semplicità che la definisce sorella della sapienza. Infatti mentre "la santa sapienza confonde Satana e tutte le sue malizie [...] la pura santa semplicità confonde ogni sapienza di questo mondo e la sapienza della carne". 

Tuttavia è da prendere atto che san Francesco è semplice ma non facile da conoscere perché ciò richiede la conoscenza di molteplici fonti inerenti a lui e al francescanesimo. Ora si accresce l'accesso a tali documenti: infatti in questi giorni arrivano nelle librerie le Fonti normative francescane, a cura di R. Lambertini, Editrici Francescane, Padova 2016.

Tale pubblicazione non solo va ad affiancarsi alle Fonti Francescane, ma è in continuità con altri volumi che sono ormai indispensabili per comprendere la vicenda di Francesco d'Assisi e del francescanesimo:

 Franciscus liturgicus. Editio fontium saeculi XIII, a cura di F. Sedda con la collaborazione di J. Dalarun, Editrici Francescane, Padova 2015, p. 552. Ampia e importante introduzione sulla storia della liturgica francescana a cui seguono tutti i testi liturgici inerenti san Francesco.  

Per un approfondimento cfr. http://www.ilcattolico.it/rassegna-stampa-cattolica/formazione-e-catechesi/testi-liturgici-e-culto-francescano-vera-e-propria-miniera.html

 

Fonti liturgiche francescane. L'immagine di san Francesco d'Assisi nei testi liturgici del XIII secolo, Editrici Francescane, Padova 2015, p. 258. Pubblicazione di soli alcuni testi.

Fonti agiografiche, a cura di Maria Teresa Dolso, Editrici Francescane, Padova 2014, p. 708. Tutte le agiografie di sant'Antonio, le vite e i Detti del b. Egidio d'Assisi.    

Fonti clariane, nuova edizione accresciuta, a cura di G. Boccali, Editrici Francescane, Padova 2015, p. 1399. 

  Venerdì 13 gennaio 2017, ore 17,00 - Sapienza Università di Roma Franciscus liturgicus. Testi, immagini e musiche.
Seminario di discussione e presentazione intorno al volume Franciscus liturgicus.
Editio fontium saeculi XIII, a cura di F. Sedda con la collaborazione di J. Dalarun, Padova Editrici Francescane 2015. 
Interventi di Alfonso Marini e Francesca Manzari; modera Attilio Bartoli Langeli.  



Conversione di San Paolo, apostolo, festa

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.