Rassegna stampa formazione e catechesi

Le profezie di san Francesco

P. Messa Francesco profeta copertinaMolti aspetti della vicenda francescana sono stati approfonditi, alcuni purtroppo in modo anacronistico e forzando i dati storici. E mentre si è presi da ciò si sono trascurati aspetti ben presenti nelle fonti quali la liturgia e il carisma profetico. Frutto di anni di ricerca e studio il libro di Pietro Messa, Francesco profeta. La costruzione di un carisma (Roma 2020) sopperisce a tale mancanza, come indica il prof. Andrè Vauchez nella prefazione di cui se ne riporta un brano significativo.

Una lettura profetica di questo personaggio e della sua azione nel mondo è tuttavia legittima nella misura in cui Francesco stesso nel suo Testamento ha più volte sottolineato di aver beneficiato di “rivelazioni” da parte di Dio, tramite le quali quest’ultimo gli aveva fatto comprendere il senso della sua missione indicandogli il modo di vivere il Vangelo nel mondo. In quanto depositario di una rivelazione da Dio fatta alla sua persona, Francesco è dunque un profeta. Ma P. Messa ha ragione di segnalare che tranne queste brevi notazioni nel Testamento, egli non si è mai presentato come un profeta e mai ha rivendicato in alcun modo un’autorità connessa a questo statuto privilegiato nella Chiesa. Quanto ai suoi biografi, da Tommaso Celano a Bonaventura, essi si sono accontentati di parlare dei suoi doni profetici a proposito della sua vita personale o di avvenimenti episodici, senza attribuire ad essi un’importanza particolare.

     Tuttavia dopo la morte di Francesco, i suoi figli spirituali non tardarono a interrogarsi sul futuro dell’Ordine dei Frati Minori e a tale riguardo ad attribuire profezie al loro fondatore. P. Messa segue passo a passo, attraverso tutte le fonti conosciute, lo sviluppo di questa corrente profetica dall’ultimo trentennio del XIII secolo fino all’inizio del XIV. È questa la parte più nuova del volume che dà adito a interessanti scoperte.

Per informazioni cfr. https://www.viella.it/libro/9788833132280




Sabato della V settimana di Pasqua

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.