Rassegna stampa formazione e catechesi

La radio che porta la Chiesa in casa

Baldacchino con 25 anni di Grazia di Radio Mater
Presentato sabato 9 novembre a Roma il libro sui primi 25 anni di Radio Mater,
l’emittente cattolica e mariana fondata da Don Mario Galbiati

Sabato sera a Roma conduttori, ascoltatori e collaboratori di Radio Mater della Capitale si sono dati appuntamento nella Chiesa-Basilica di San Giuseppe al Trionfale per festeggiare i 25 anni dell’emittente cattolica e mariana fondata nel 1994 ad Albavilla (Como) da don Mario Galbiati.

25mo radio mater 02L’occasione è stata la presentazione del libro, curato dal responsabile Comunicazione di Radio Mater Enrico Viganò, intitolato 25° Radio Mater. Sempre a servizio della Chiesa (Ingraf, Milano 2019, pp. 95), che riporta nella parte introduttiva la benedizione del Santo Padre Francesco e le prefazioni, tra gli altri, del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), e dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini (si può richiedere scrivendo alla segreteria di Radio Mater in via XXV Aprile 3, 22031 Albavilla, riportando nome e cognome, indirizzo e numero telefonico).

Dopo il saluto iniziale di don Mario Galbiati trasmesso in diretta dagli studi di Albavilla, si sono susseguiti vari interventi. Anzitutto il nuovo direttore (dal maggio 2019) del SIR, il Servizio d'informazione Cei Amerigo Vecchiarelli, il quale ha sottolineato il carattere prezioso della principale caratteristica dell’emittente, l’ecclesialità.25mo radio mater 03

Poi è stata la volta di Alessia Caricato, direttore dell'associazione Corallo, una importante realtà dei media che opera in stretto collegamento con l'Ufficio Nazionale delle Comunicazioni sociali della Cei. La giornalista, che è anche autrice di una delle prefazioni del libro (p. 12), ha richiamato il rapporto e la straordinaria personalità del fondatore di Radio Mater don Mario Galbiati. Quindi si è soffermata su alcuni passaggi offerti sul ruolo del cristiano nella comunicazione contenuti in una delle altre introduzione presenti all’inizio del testo, firmata da Franco Mugerli, giornalista cattolico da molti anni impegnato sul fronte dei media, presidente di Ter – Tavolo editori radio (cfr. pp. 10-11).

25mo radio mater 04Molto apprezzato anche l’intervento del parroco della Basilica-Chiesa di San Giuseppe al Trionfale padre Wladimiro Bogoni, religioso dell'Opera don Guanella, che da anni conduce su Radio Mater Gli speciali della porta bella della Carità, trasmissione che va in onda una volta al mese, ogni 4° sabato, a partire dalle ore 21.10.

Infine è stata la volta degli altri conduttori romani dell'emittente presenti all’evento, ovvero Francesco Vitale, Giuseppe Brienza e Giuseppe Scarlato, curatori rispettivamente delle seguenti trasmissioni: Non di solo pane (in onda dal lunedì al venerdì alle ore 13.15), Temi di Dottrina sociale della Chiesa (in onda ogni secondo martedì del mese, dalle ore 17.30 alle 18.30) e, infine, lo spazio radiofonico appositamente rivolto ai ragazzi Oggi sono felice perché (in onda ogni 3° sabato del mese - ore 17.45).Giuseppe Brienza e il responsabile Comunicazione di Radio Mater Enrico Viganò durante la presentazione del libro a Roma


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.