Rassegna stampa formazione e catechesi

Il senso religioso tra papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar

porziuncola 1986Papa Francesco nella prima visita di un pontefice nella Penisola arabica il 4 febbraio 2019 ad Abu Dabhi ha firmato assieme al Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb, un documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune in cui tra l'altro si afferma: "Attestiamo anche l’importanza del risveglio del senso religioso e della necessità di rianimarlo nei cuori delle nuove generazioni, tramite l’educazione sana".

Giustamente alcuni hanno visto in tale avvenimento una posterità dell'incontro interreligioso di pellegrinaggio, digiuno e preghiera per la pace svoltosi ad Assisi il 27 ottobre 1986 per volere di Giovanni Paolo II. Anche oggi, come allora, vi è chi osanna tali incontri con parole e gesti che a volte debordano da una retta lettura e chi invece vi vede una deriva della fede. Proprio a questo proposito risultano efficaci le parole con cui il noto teologo Hans Urs von Balthasar offrì la lettura dell'incontro in Assisi, ossia che non esiste un'unica religione ma vi è un unico senso religioso inteso come la domanda primaria che ogni persona in sé; tale interpretazione è la medesima che fece il cardinal Joseph Ratzinger nel 2002 dicendo che ci si trova tutti sul medesimo treno della vita. Quel senso religioso di cui parlò l'arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini, futuro Paolo VI, ripreso da don Luigi Giussani nel suo principale scritto.

 


Lettera pastorale dell'arcivescovo Giovanni Battista Montini sul senso religioso per la Quaresima 1957 in http://www.gliscritti.it/blog/entry/3732#ftnanc2


Il testo testo di Hans Urs von Balthasar nel contesto dell'incontro dello spirito di Assisi in allegato
pdfEsiste_un_unico_senso_religioso_-_Hans_Urs_von_Balthasar_e_lo_spirito_di_Assisi-min.pdf


Joseph Ratzinger, Lo splendore della pace di Francesco (2002), in   http://www.30giorni.it/articoli_id_375_l1.htm


Per approfondimenti https://www.ilcattolico.it/rassegna-stampa-cattolica/speciali/francesco-d-assisi-e-al-malik-al-kamil-1219-2019.html

FRATELLANZA UMANA

VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ FRANCESCO NEGLI EMIRATI ARABI UNITI - TUTTI I DISCORSI


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.