Rassegna stampa formazione e catechesi

Il celibato è un dono che si innesta nella vita Vergine di Gesù Cristo

giglio fioreLa verginità per il Regno si fonda direttamente sulla vita storica di Gesù che visse da celibe, con tutta la sua persona, corpo, mente e cuore, totalmente orientato al Regno.
Quando Gesù dice che “c’è chi si fa eunuco per il Regno dei Cieli”, parlava di sé e di coloro che avrebbero avuto questa chiamata nello Spirito, “chi può capire capisca”. (vd Mt 19, 3-12). Il celibato sacerdotale non è dunque solo qualcosa che Gesù ha voluto ma piuttosto qualcosa che Egli ha vissuto ("per" il Regno) legandolo in maniera indissolubile alla sua missione Sacerdotale, Soteriologica e Pastorale. In Gesù il celibato, come Verginità per il Regno, si è, per così dire, reso intellegibile, evidente, esemplare e normativo.

Continua qui Il Celibato è un dono per la Chiesa e per chi lo accoglie



Sabato della VI settimana di Pasqua

S. Isidoro, contadino (1070-1130)

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.