Rassegna stampa formazione e catechesi

I rotoli di Qumran fra ricerca e truffe

qumranGiovanni Maria Vian
Vita e Pensiero
pdfQumran_Vian.pdf

Fanno sempre discutere i manoscritti del Mar Morto al centro della più importante scoperta del Novecento. Di recente si è accertato che sono stati trascritti non solo dove sono stati ritrovati ma anche in altri luoghi della regione.
Il punto della questione. Nuove  ricerche  ma  anche  falsi  e  truf-fe  milionarie:  non  abbandonano  la  scena  mediatica  i  manoscritti  di  Qumran,  il  sito  archeologico  nei  pressi  della  sponda  occidentale  del  Mar  Morto  al  centro  della  più  importante  scoperta  del  Novecento. 
Confermando,  per  la  verità,  da  una  parte  quanto già era stato ipotizzato da diversi studiosi e dall’altra il fascino immediatamente  suscitato  da  questo  clamoroso  ritrovamento,  che  è  stato seguito da vicende davvero romanzesche. Le notizie più recen-ti,  all’inizio  dello  scorso  giugno,  riguardano  l’origine  dei  manoscrit-ti: indagini condotte nell’università di Tel Aviv sul (...)

Fonte Il Sismografo

Sabato della XXX settimana delle ferie del Tempo Ordinario

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.