Rassegna stampa formazione e catechesi

Giovanni XXIII e Alcide De Gasperi

papa-giovanni-xxiii-pacem-in-terrisA cura di P. Pietro Messa

Tra le diverse iniziative in preparazione alla ormai vicina Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII di particolare rilievo è stato il ricordo dell’Enciclica “Pacem in terris” realizzato dalla Diocesi di Bergamo grazie alla collaborazione con la Fondazione Papa Giovanni XXIII al Teatro Donizetti il 12 aprile.

L’Enciclica che porta la data dell’11 aprile 1963 si basa su alcuni principi fondamentali per orientare l'umanità sul cammino della pace: la centralità della persona inviolabile nei suoi diritti, ma titolare anche di doveri; il bene comune da perseguire e realizzare ovunque; il fondamento morale della politica; la forza della ragione e il faro illuminante della fede; la necessità di relazioni tra i popoli basate sul dialogo e sul negoziato, non su rapporti di forza.

In questo si mostra un documento che fu “profetico” al tempo, segnato dalla crisi di Cuba con la contrapposizione tra Russia e America, ma che continua ad essere quanto mai attuale in un momento come l’attuale marcato dalla crisi economica, da guerre e tensioni politiche o dalla persecuzione dei cristiani.
 
Maria Romana De Gasperi, figlia del grande statista, ha offerto la sua testimonianza sulla figura del Pontefice bergamasco (cfr. allegato).​

pdfPacemInTerris_DeGasperi.pdf

Fonte: http://www.diocesibg.it/pls/bergamo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=1795&rifi=guest&rifp=guest