Piero Casentini mani stimmatizzate di san FrancescoA cura di P. Pietro Messa, ofm

Il venerabile Vittorio Trancanelli (1945-1998) seppe unire un'intensa vita spirituale e una grande professionalità che lo spinsero ad approfondire la propria fede studiando anche l'ebraico. Tutto ciò risulta essere anche un buon antidoto a spocchiosità e cialtroneria che quando si abbinano danno il via a quello scontro di ignoranze che secondo alcuni caratterizza il momento attuale.

Per coloro che riconoscono in san Francesco d'Assisi un riferimento personale e comunitario ciò significa approfondire la sua storia e posterità e in questo spirito si segnalano alcune prossime iniziative.

La Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum - le cui autorità sono state rinnovate: preside Marco Guida; vice preside Stefano Recchia; segretaria Sara Muzzi - anche per l'Anno Accademico 2017-2018 propone due percorsi di studio, ossia il Diploma superiore in studi medievali e francescani e il master di secondo livello in Medioevo francescano: storia, filosofia, teologia. Descrizione del programma, calendario e orario delle lezioni, informazioni generali si possono trovare alle pagine 11-35, 254-267, 348-349 dell'Annuario Accademico 2017-2018 scaricabile dal link http://antonianum.eu/pdf/373.pdf 

Per l'Anno Accademico 2017-2018 è programmata la seconda edizione del Laboratorio di agiografia, filologia, edizione, interpretazione delle fonti. Cfr. http://antonianum.eu/it/news/4958/Laboratorio-di-agiografia--filologia--edizione--interpretazione-delle-fonti


In occasione del centenario della nascita di san Bonaventura è pubblicato il libro BARBARA FAES, Bonaventura da Bagnoregio, Biblioteca Francescana, Milano 2017, euro 18.

Share this post

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn


"L'articolo e le immagini sono state prese dal web al solo scopo di condividere il buono ed il bello, per il Vangelo, su questo sito, senza scopo di lucro. Nel caso di violazione del copyright, siate gentili, cortesemente, contattateci ed il materiale sara' subito rimosso. Grazie."

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.