Rassegna stampa formazione e catechesi

Evangelizzazione delle culture e inculturazione del Vangelo L'azione di Agostino Gemelli e Armida Barelli

ITA ISSRA
A cura di P. Pietro Messa, ofm


I poli tra cui si muove l'azione missionaria della Chiesa sono l'evangelizzazione delle culture e l'inculturazione del Vangelo. Se si assolutizza uno degli aspetti, evitando la fatica di rimanere nella tensione polare, sia cade nelle polarizzazioni sterili e nelle secche utopistiche dei sogni.
Ma se si vuol vivere l'annuncio nella fecondità del realismo cristiano - ben delineato e descritto da Romano Guardini nella sua opera L'opposizione polare. Saggio per una filosofia del concreto vivente - è richiesta una formazione integrale.  In ciò si evidenzia l'opera svolta da padre Agostino Gemelli e Armida Barelli non solo con la fondazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, ma anche dell'istituto secolare delle Missionarie della regalità di Cristo ad Assisi il 19 novembre 1919  e altre istituzioni.
Visto il grande significato che tutto ciò l'istituto teologico di Assisi terrà un incontro di studio venerdì 13 dicembre 2019.

pdfBarelli_e_Gemelli.pdf
Per un approfondimento cfr. 
https://www.casadellatenerezza.it/a-palermo-santita-tra-abusi-di-potere-e-coscienza-maria-chiara-magro-umile-ma-mai-piegata/

Martedì della XIX settimana delle ferie del Tempo Ordinario

S. Chiara d'Assisi, vergine e fondatrice (1194-1253)

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.