Rassegna stampa formazione e catechesi

Linee guida e norme semplici per il discernimento delle apparizioni e di altri fenomeni anomali

Fenomeni Emidio AlessandriniP. Pietro Messa, ofm

Si può affermare che la trascendenza e il sacro sono insiti nella realtà umana: proprio quando materialismo e secolarismo sembrano prevalere ecco il riemergere della domanda di altro.
Così presunte apparizioni o fatti prodigiosi hanno una risonanza globale e in tale situazione si pone la richiesta di discernimento, ossia distinguere per non confondere tra fede e creduloneria.
In questo un aiuto viene dal cardinale Prospero Lambertini, dal 1740 papa Benedetto XIV, attento alle contraffazioni e contemporaneamente aperto al mistero e all'inesplicabile. 
Di tale pontefice, padre Emidio Alessandrini ha scoperto, edito e studiato uno scritto di rilievo ora pubblicato nel volume Prospero Lambertini, Notae de miraculis. Opera inedita sui fenomeni straordinari e magico-supestiziosi, Edizioni di storia e letteratura, Roma 2024.
In base a tali studi e ad una indagine sul campo il francescano Alessandrini propone una "indagine in quattro tappe": 
  1. Indagine per appurare la semplice esistenza del fenomeno.
  2. Indagine sulla possibilità di frode, che da sempre ha accompagnato ciò che viene presentato come prodigioso.
  3. Indagini attraverso gli strumenti della scienza, che ha raggiunto tanti e tali traguardi da poter spiegare un’infinità di fatti ritenuti, in un passato non troppo remoto, miracolosi.
  4. Individuazione dei fenomeni “genuini”, che aprono alla trascendenza.
Indicazioni semplici, quasi scontate, ma efficaci per vedere e credere con una ragione aperta al mistero e una fede ragionevole.


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.