Rassegna stampa formazione e catechesi

Bonaventura da Bagnoregio, una occasione per l'oggi

Zurbarán San Buenaventura recibe a Santo Tomás de AquinoA cura di P. Pietro Messa, ofm

Nell'ottavo Centenario della nascita di san Bonaventura (1217-2017) si sono moltiplicate le iniziative e pubblicazioni. Anche la pubblicazione dell'Opera omnia in italiano si avvia al completamento mancando solo la corposa e impegnativa traduzione del Commento alle sentenze.
Tutto ciò è in contemporanea espressione di una rivalutazione di Bonaventura da Bagnoregio (cfr. B. Faes, Bonaventura da Bagnoregio, Milano 2017)  ma anche la speranza di una maggiore conoscenza e diffusione del suo pensiero come ha prospettato cappuccino p. Prospero Rivi in un suo intervento: "L'auspicio è che serva a ridare smalto e limpidezza al santo Dottore, la cui immagine è stata almeno in parte compromessa dai molti pregiudizi con cui lo si è avvicinato in questi ultimi decenni; che aiuti a mettere in rilievo la straordinaria portata del suo pensiero e la persistente preziosità del suo apporto negli ambiti della filosofia, della teologia e della spiritualità; e che consenta di apprezzaAlessandro da Bologna Legend and Life of Francis of Assisi by St. Bonaventure 1504 BL Harley 3229 26re di nuovo il prezioso servizio da lui svolto alla guida dell'Ordine nel delicato passaggio dall'intuizione all'istituzione del carisma i Francesco: è stato lui infatti a dare il maggior contributo a quel consolidamento culturale ed istituzionale dell'esperienza francescana che le ha consentito di affrontare con successo le sfide della storia e giungere vigorosa sino a noi.
Il testo completo dell'intervento ponderato di Prospero Rivi in http://www.doctorseraphicus.it/images/annate/2009_139-150_Rivi.pdf

Qui il PDF

pdf2009_139-150_Rivi.compressed.pdf

Share this post

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.