Rassegna stampa formazione e catechesi

9 ottobre 2021 beatificazione di Maria Lorenza Longo

MARIA LORENZA LONGOA cura di P. Pietro Messa, ofm

A causa della pandemia covid molti appuntamenti sono stati rinviati onde evitare assembramenti e quindi occasioni di contagio; ora allentandosi le norme alcuni di essi ritornano in programma.
Tra di essi si segnala la celebrazione di beatificazione della venerabile Maria Lorenza Longo (1463-1539), donna catalana che a Napoli dopo aver fondato l'Ospedale degli Incurabili diede inizio ad una comunità di contemplative che divenne la fondazione delle Clarisse cappuccine. Come annunciato dalle sorelle Cappuccine del Protomonastero di Napoli (cfr. https://frleonardogonzalez.blogspot.com/2021/04/9-de-octubre-de-2021-sera-la.html ) il prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, cardinale Marcello Semeraro, ha stabilito che la solenne beatificazione avverrà sabato 9 ottobre 2021.
A differenza della canonizzazione che è un atto prescrittivo e universale, la beatificazione è un atto permissivo e locale, ossia la possibilità ad alcune comunità ecclesiali di celebrare liturgicamente la memoria di un determinato fedele che è denominato appunto beato. Nel caso della venerabile Maria Lorenza Longo certamente potranno celebrare la sua memoria liturgica i monasteri delle clarisse cappuccine oltre alla diocesi di Napoli.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.