Rassegna stampa formazione e catechesi
9 ottobre 2021 beatificazione di Maria Lorenza Longo
- Dettagli
- Creato: 08 Maggio 2021
- Hits: 1025

A causa della pandemia covid molti appuntamenti sono stati rinviati onde evitare assembramenti e quindi occasioni di contagio; ora allentandosi le norme alcuni di essi ritornano in programma.
Tra di essi si segnala la celebrazione di beatificazione della venerabile Maria Lorenza Longo (1463-1539), donna catalana che a Napoli dopo aver fondato l'Ospedale degli Incurabili diede inizio ad una comunità di contemplative che divenne la fondazione delle Clarisse cappuccine. Come annunciato dalle sorelle Cappuccine del Protomonastero di Napoli (cfr. https://frleonardogonzalez.blogspot.com/2021/04/9-de-octubre-de-2021-sera-la.html ) il prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, cardinale Marcello Semeraro, ha stabilito che la solenne beatificazione avverrà sabato 9 ottobre 2021.
A differenza della canonizzazione che è un atto prescrittivo e universale, la beatificazione è un atto permissivo e locale, ossia la possibilità ad alcune comunità ecclesiali di celebrare liturgicamente la memoria di un determinato fedele che è denominato appunto beato. Nel caso della venerabile Maria Lorenza Longo certamente potranno celebrare la sua memoria liturgica i monasteri delle clarisse cappuccine oltre alla diocesi di Napoli.
Per un approfondimento di tale donna fondatrice e riformatrice cfr. http://www.ilcattolico.it/rassegna-stampa-cattolica/formazione-e-catechesi/riforma-della-chiesa-tra-martin-lutero-e-maria-lorenza-longo.html