Rassegna stampa etica

Autismo, le famiglie chiedono il registro

Un registro sull’autismo, per documentare i dati clinici della malattia sul territorio e verificare l’assistenza a chi ne soffre. È la richiesta che arriva dalle associazioni che si occupano di autismo in Puglia, e che è stata rilanciata in tutta Italia.

L’autismo è una malattia oscura, ancora velata di misteri che la scienza sta tentando di dipanare: si naviga a vista cercando cause e cure possibili. Eppure colpisce, secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, 6 bambini su mille, un’incidenza doppia rispetto alla Sindrome di Down. Pur avendo vari livelli di gravità e molteplici varianti, viene catalogata come Disturbo pervasivo dello sviluppo, che compromette la capacità di relazione sociale, comunicativa e di ricezione della realtà esterna e che di fatto relega in un piccolo inferno di silenzio il bambino che ne è affetto, negandogli anche una naturale vita affettiva. Continua su E' Famiglia

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.